Il triennio del DRFC Alberto Ganna

Chi coordina la Newsletter distrettuale mi ha chiesto di scrivere un messaggio di commiato dopo i tre anni di impegno in qualità di Responsabile distrettuale Rotary Foundation.
In tutta onestà mi sono chiesto cosa avrei potuto aggiungere se non ringraziare chi si è impegnato in questi tre intensissimi anni e chi ha compreso l’importanza di operare con la nostra Fondazione, numerosi i primi, sempre di più i secondi.
Per chi ha sempre creduto nella Fondazione (siamo in tanti nel nostro Distretto), la soddisfazione più grande è rappresentata dalla constatazione di quanto oggi la Rotary Foundation rappresenti un punto di riferimento per i rotariani del 2042.
Molti hanno scoperto in questi anni la Fondazione e lo hanno fatto scegliendo una delle due modalità possibili: servendo con impegno e consapevolezza oppure studiando e approfondendo.
Come ho già detto e scritto, ancor più quest’anno, la Rotary Foundation ci ha dimostrato la sua competenza, tempestività e flessibilità e quindi alla voce ringraziamenti annovero il Chair of Trustees Gary Huang che, peraltro, ci ha onorati della sua presenza lo scorso mese di novembre.
L’ormai quasi totalità dei rotariani del nostro Distretto ha compreso che il modo più efficace e lungimirante per servire a un livello realmente professionale è sostenere il Fondo Annuale con la modalità Every Rotarian Every Year e in tal senso ho una bellissima notizia che, alla data del Congresso, non era ancora completamente maturata: abbiamo raggiunto e superato l’obiettivo di 100 dollari a socio, per la precisione alla data odierna 103,69 dollari a socio; un traguardo mai raggiunto prima dal Distretto 2042! Il dato del Fondo Annuale, ancorché ottenuto particolarmente grazie ad alcuni club decisamente performanti, va letto tuttavia nella progressione del triennio nel corso del quale siamo passati da 86,37 a 91,71 sino al dato odierno; di questa messe beneficeranno i club virtuosi che realizzeranno progetti significativi fra tre anni nella miglior tradizione del nostro Distretto che nel triennio è intervenuto con 59 D.G. e 20 G.G.
In tema di Grants vi annuncio che abbiamo inoltrato nei giorni scorsi l’endorsement per una nuova Candidatura per una Borsa della Pace, incrociamo le dita.
L’investimento formativo assicurato in questi anni e lo sviluppo della modalità EREY inducono a ritenere che questo trend possa proseguire negli anni.
La storica vicinanza del nostro Distretto alla Global Polio Eradication Campaign anche quest’anno ci ha consentito di ottenere risultati confortanti grazie al qualificato impegno del PDG Cesare Cardani riconosciuto ormai a livello di Zona tant’è che dal prossimo 1 luglio assumerà l’incarico di End Polio Now Zone Coordinator. Auguri Cesare e felicitazioni per il meritatissimo Distinguished Service Award.
Grazie ai membri della Commissione distrettuale che hanno realmente servito ogni giorno di questi tre anni, grazie alle leadership del Distretto e dei club che in questi tre anni si sono succedute e che hanno saputo cogliere le opportunità che la nostra Fondazione ha offerto loro.
In bocca al lupo a Nicola Guastadisegni che assumerà dal 1° luglio l’incarico di DRFC, al Governatore Laura Brianza e ogni bene ai club del nostro Distretto.

Alberto Ganna
DRFC 2017-2020