Un’iniziativa per la leadership dei giovani ex rylisti
LEAD Italia, iniziativa nata per dare continuità all’attività del Ryla Junior Treviso nel 2016, da qualche giorno ha lanciato una campagna di crowdfunding online. L’obiettivo è la raccolta di fondi che possano sostenere le attività di formazione alla leadership dei prossimi ragazzi che intraprenderanno il programma da settembre 2018.
Ciò che spetterà ai nuovi giovani partecipanti sono due anni d’intensa attività che includerà 200 ore di formazione, sei workshop residenziali sui temi della leadership e l’identificazione e implementazione di progetti a impatto sociale, ovvero al servizio della comunità.
Già da due anni ormai gli ex – rylisti danno prova di poter fare molto per la società, nonostante l’età molto giovane: sono, infatti, ragazzi di quarta e quinta superiore.Di seguito elenchiamo alcuni progetti elaborati dai ragazzi che hanno frequentato LEAD Italia in questi primi due anni di attività: Sara con “Sport per tutti” organizza attività ricreative che permettano ai genitori di trascorrere del tempo di qualità con i propri figli; Francesco ha dato vita a Castelfranco a “Incontra una famiglia straniera”, un progetto in cui giovani italiani incontrano famiglie straniere con l’obiettivo di confrontarsi e demolire alcuni dei comuni stereotipi e pregiudizi. Il progetto è stato presentato dal Gazzettino nella pagina dedicata a Castelfranco. (in allegato la foto); Greta si rivolge invece ai giovani suoi coetanei con l’iniziativa “Attraversa te stesso”, percorso personale alla scoperta della propria identità; Per i nostalgici della corrispondenza “pen friend” – “l’amico di penna”, Pietro sta dando vita ad una piattaforma online che faccia rivivere in chiave moderna la bellezza di un’amicizia nata attraverso la lettera; Martina ha implementato un progetto di orientamento universitario nella sua scuola che ha visto anche il coinvolgimento attivo di alcuni rotariani di Conegliano; Sara sta lavorando a una “caccia ai tesori di Conegliano”, un gioco per le famiglie alla scoperta degli angoli più affascinanti e ricchi di storia della sua città natale; Tosca vuole contribuire al mondo dell’istruzione implementando la sua vision di una “scuola democratica” a Treviso.
Grazie alle donazioni che riceverà, LEAD Italia, non solo continuerà ad offrire il percorso gratuito ai giovani ex – rylisti, ma potrà consolidare il modello di formazione implementato per mezzo della collaborazione con una ONG straniera specializzata nel settore della leadership, per poterlo poi estendere a giovani di altre città, aumentando l’impatto positivo nella comunità italiana. “Abbiamo bisogno dell’aiuto di chi condivide con noi il sogno di una comunità migliore e che credono nel potenziale dei giovani”, affermano Maria Elettra Favotto, Mario Basseto e Giorgio Feletto, fondatori del progetto.
Per tutti i rotariani che desiderassero sostenere l’iniziativa, vi è la possibilità di agire attraverso la Rotary Onlus distrettuale, beneficiando degli sgravi fiscali e donando alla Rotary Onlus alle seguenti coordinate bancarie, indicando “LEAD Italia” nella causale:
Banca Prossima – Gruppo San Paolo – IBAN: IT67 D033 5901 6001 0000 0012 659
La Rotary Onlus rilascerà ricevuta al donatore e girerà l’importo a LEAD Italia.
Maria Elettra Favotto – Alessandro Perolo