Ernesto Lanzillo ha affrontato con Arrigo Giana, Direttore Generale ATM, un argomento di grande rilevanza nell’ambito dello sviluppo sostenibile di Milano: quello dei trasporti. Giana ha sottolineato come nella valutazione dell’efficienza di un territorio la rete dei trasporti rappresenti un elemento di primaria importanza non tanto per se stessa, quanto per la sua sostenibilità. ATM sta sperimentando lo sviluppo di una rete di trasporti non solo efficace (capace di garantire un’elevata qualità di vita, all’altezza delle attese di chi ci abita), efficiente (con collegamenti tra periferia e centro, tra città e provincia e nell’ambito regionale), ma anche ecosostenibile, senza utilizzo di combustibili fossili, ma solo di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Milano ha grossi problemi di inquinamento, uno degli scopi è abbattere il livello di congestione del traffico in centro. Questo può essere raggiunto solo attraverso un potenziamento dei mezzi pubblici.
Un territorio è tanto più attrattivo quanto più è facile muoversi al suo interno. Giana ha ricordato come nell’area B ATM abbia una delle reti di mezzi di trasporto pubbliche tra le più dense in Europa, anticipando, oltre al completamento della linea metro 4, l’estensione della linea 5 fino a Monza e la creazione di una linea 6 nella zona sud milanese. Obiettivo di ATM è la riconversione completa della flotta di autobus in mezzi elettrici entro il 2030, progetto ambizioso, perché deve avvenire in continuità di servizio. La digitalizzazione, in via di completamento, renderà inoltre l’accesso ai mezzi molto più facile. ATM sta acquisendo un ruolo di rilievo in campo internazionale: non solo infatti gestisce tutta la rete dei trasporti nella città metropolitana di Milano, per la quale ha un tasso di apprezzamento all’estero tra i più elevati, ma anche la rete di Copenhagen, la più all’avanguardia per sostenibilità; la rete di Riad e, prossimamente, della Grecia.
Per il programma di sviluppo ecosostenibile ATM sta utilizzando tutti i fondi messi a disposizione dal PNRR, in consorzio con Roma e Napoli nel rispetto delle linee guida. Giana ha infine sottolineato l’importanza alla base della cultura di ATM del servizio, concetto che accomuna ATM e Rotary.
Paola Granelli
ADG Gruppo 5