In campo con il cuore – Torneo di Padel


RC Milano International Net

Come Presidente del Rotary Milano International Net, quest’anno desidero convogliare tutte le mie energie sulla nascente Commissione Sport. Siamo i primi in Italia ad averla istituita, al momento solo informalmente, sperando di venir presi ad esempio. Stiamo sviluppando, insieme ad ASI Lombardia, un calendario di incontri sportivi tramite cui raccogliere fondi per un progetto denominato “IN CAMPO CON IL CUORE” – già supportato dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Milano – che ha lo scopo di rendere la città cardio-protetta grazie all’installazione capillare di defibrillatori. Oggi la prima causa di decesso nel nostro Paese è l’arresto cardiaco (con oltre 60.000 morti l’anno) pertanto, se riusciremo a salvare anche solo una vita coi nostri defibrillatori, sapremo di aver fatto bene. Penso realmente che oggi, insieme all’amore, lo sport possa essere ritenuto l’unico linguaggio universale: lo reputo lo strumento ideale per abbattere quei confini che anche la pandemia ha acuito tra le persone, un mezzo le cui potenzialità sono in grado di superare differenze di gender, età e abilità. 
Al momento sto lavorando per riuscire a proporre ai miei soci, agli amici del Club e a tutti coloro che intenderanno approfondire la nostra conoscenza, tornei di padel, di golf e una gara amatoriale di sci. Grazie al ricavato delle iscrizioni potremo acquistare defibrillatori, installandoli nelle zone nevralgiche della città.
La prima iniziativa a calendario è il torneo di Padel “Rotarians & Friends” in programma per il 22 ottobre. L’evento è aperto a tutti quindi aspetto le vostre adesioni! Sapere di poter fare la differenza divertendosi penso possa ritenersi un’emozione stupenda.

Scarica la locandina dell’evento

Chiara Giudici
Presidente RC Milano International Net