In prima linea contro la seconda ondata

RC Milano Arco della Pace
Un incontro Zoom per un’importante attività di service

Il 12 novembre 2020 il RC Milano Arco della Pace ha realizzato un’importante azione di service nel solco della Via d’Azione “Nuove Generazioni”, organizzando un incontro via Zoom dal titolo “In prima linea contro la seconda ondata”.
Protagonisti della serata sono stati il Direttore di Croce Rossa Italiana – Comitato dell’Area Sud Milanese, Danilo Esposito, e la Soccorritrice di Croce Rossa Italiana, Federica Marchetto (già insignita di PHF dal nostro Club), attiva presso i Comitati di Milano, Legnano e Parabiago, i quali hanno riportato in “presa diretta” le proprie importanti e coinvolgenti testimonianze relative al difficile momento emergenziale che tutti noi, in particolare in Lombardia, stiamo vivendo.
L’occasione d’incontro ha “creato l’opportunità” di fare attività di service e dunque il RC Milano Arco della Pace ha coinvolto nell’evento anche l’Istituto di Istruzione Superiore Bertarelli – Ferraris di Milano, la cui Prof.ssa Rachele Capristo, alla luce dell’importanza degli argomenti trattati, ha ritenuto d’inserire l’evento come attività asincrona e di approfondimento sul tema della Salute ex art. 32 della nostra Costituzione e sul valore della Solidarietà, all’interno dell’offerta formativa e nel programma extracurricolare, anche al fine di consentire agli studenti di completare il proprio percorso di maturazione e consapevolezza affrontando tematiche di attualità e di notevole importanza.
Hanno quindi partecipato alla serata una classe terza e una classe quinta accompagnate “virtualmente” dalla Prof.ssa Capristo, immediatamente attivatasi nel cogliere l’opportunità e nell’offrirla ai propri studenti.
Il dibattito è stato aperto e ricco di spunti e di domande, che i ragazzi, intervenuti a più riprese, hanno formulato ai due relatori toccando tantissimi argomenti.
Si è parlato, ovviamente di problematiche sanitarie, ma non solo.
Sono anche emerse tematiche collaterali ma parimenti importanti come le paure e le ansie, dei malati e dei soccorritori, gli stati d’animo dei volontari di CRI, la loro stanchezza e il loro commovente e meraviglioso spirito di corpo e di servizio, che li spinge e li sostiene oltre ogni immaginazione.
Una vera e propria diga contro un nemico subdolo e sempre più pericoloso.
È poi emersa una ulteriore drammatica realtà, fatta di difficoltà quotidiane legate dal negativissimo momento economico causato dalla pandemia. Storie quotidiane di persone e di famiglie “normali”, senza problemi economici fino a qualche mese fa, e ora drammaticamente in crisi, non abituate a chiedere aiuto e anzi vergognose di chiedere aiuto.
Anche per questa emergenza i volontari di Croce Rossa Italiana ci sono e non fanno mancare il loro supporto quotidiano provvedendo alla consegna di pacchi alimentari.
Un’iniziativa questa, sposata anche dal RC Milano Arco della Pace che ha concepito e attivato il Progetto “SOS Spesa – Cibiamo la Solidarietà”.
Un progetto molto ambizioso e articolato, che ha consentito di raccogliere ad oggi quasi 20 mila euro di derrate alimentari coinvolgendo partner come Barilla, Zarotti, Coca Cola e Iperal, e attraverso il quale potranno essere sostenute decine di persone in difficoltà, in particolare nei territori di Rozzano e Opera. Persone che a loro volta aiuteranno altre persone bisognose, creando così un circolo virtuoso di solidarietà.

Andrea Paoletti
Presidente