In questa corsa ci abbiamo messo il Cuore

A Seregno 8 km a passo libero per il Drone Defibrillatore

 

Seregno (MB) – 28 Settembre 2017

In 300 hanno partecipato domenica 24 settembre alla ROTARUN, corsa non competitiva di 8 chilometri a passo libero organizzata dal Distretto Rotaract 2042. Con partenza da via Milano 46 a Seregno, la manifestazione ha visto un forte interesse da parte della cittadinanza, che, attirata dal progetto di service legato alla corsa, ha deciso di partecipare, portando colore ed energia a una giornata iniziata con qualche nube e conclusasi con il sole, in tutti i sensi. I partecipanti alla Rotarun, infatti, hanno contribuito alla raccolta fondi per sostenere il progetto Rotaract Wing Beat – Le ali del cuore. L’iscrizione prevedeva una quota di soli 5 euro, che moltiplicati per tutti i presenti hanno permesso al Distretto di raccogliere ben 1.500 euro, somma che è stata interamente destinata al progetto di service.

“Come Associazione Distretto Rotaract 2042 crediamo molto nel binomio Sport-Salute – ha specificato Federica Gerardi, Rappresentante Distrettuale – per questo motivo abbiamo voluto coinvolgere soci e cittadini nell’iniziativa benefica proponendo un’attività sportiva che fosse accessibile a tutti. 8 chilometri per stare insieme e supportare un progetto unico: in questa corsa ci abbiamo messo il cuore!”

Il progetto Wing Beat – Le ali del Cuore, che vede una forte sinergia tra distretti Rotaract italiani, Croce Rossa e 118, ha la volontà di trovare una soluzione d’intervento rapido per i sempre più frequenti casi di arresto cardiaco nel nostro Paese: circa 73.000 persone perdono la vita per infarto ogni anno. La tempistica nel soccorso è fondamentale: dopo 10 secondi avviene la perdita di coscienza e di respiro, ogni minuto che passa si abbassa la possibilità di sopravvivenza dal 7% al 10%. La defibrillazione viene eseguita con lo scopo di far ripartire il cuore e ripristinare il normale ritmo cardiaco e richiede l’utilizzo di uno strumento particolare, il defibrillatore. Il progetto Wing Beat prevede, appunto, la realizzazione di un Drone Ambulanza, capace di trasportare in tempi record un defibrillatore di circa 4 kg sul luogo della chiamata, localizzata con il GPS. Quando l’apparecchio arriva sul posto, il personale medico può comunicare e dare istruzioni alle persone che si trovano vicino alla vittima, grazie ad un microfono e una piccola videocamera posta sul mini-veicolo.

La manifestazione rotaractiana è stata costellata di sorrisi, musica, energia e voglia di fare e per questo Federica ha voluto rivolgere a tutti i soci che hanno partecipato all’iniziativa un ringraziamento speciale sulla pagina Facebook del Distretto. “Il grazie più grande – dice Federica nel video – va a tutti i volontari Rotaract. Abbiamo davvero lavorato come una squadra ed è solo grazie al tempo e alla passione investiti che siamo riusciti a raggiungere un così importante obiettivo”.