RC San Vito al Tagliamento
Si svolgerà sabato 6 aprile, alle ore 11:00 a San Vito al Tagliamento, alla Cooperativa sociale “Il Granello” che opera a favore di persone disabili e alla presenza del Governatore distrettuale Riccardo De Paola, l’inaugurazione dell’attrezzatura donata dal Rotary Club di San Vito al Tagliamento, con la sovvenzione globale realizzata a favore della Cooperativa. Si tratta di un tagliatore laser che serve alla comunità Il Granello per confezionare dei prodotti che sono rivenduti e sono frutto dell’attività degli ospiti.
La Cooperativa sociale “Il Granello” gestisce una comunità alloggio, alcuni gruppi in appartamento, dei percorsi di autonomia abitativa e un Centro Socio-Occupazionale con attività laboratoriali a valenza socioeducativa e d’integrazione territoriale. I laboratori di attività espressive sono finalizzati a far sperimentare, accrescere e affinare le capacità percettive, creative e di elaborazione degli utenti, realizzano oggettistica e servizi di regalistica aziendale su commissione. La Cooperativa di solidarietà sociale “Il Granello” nasce nel 1997, per iniziativa di alcune famiglie di giovani con disabilità del territorio allo scopo di integrarli nell’ambiente sociale.
Da allora, Il Granello continua a mantenere il proposito di supportare le famiglie favorendo la centralità della persona con restrizione delle abilità, garantendone la dignità, il diritto all’autonomia e all’integrazione sociale, al fine di incrementare i suoi livelli di qualità di vita.
Il Rotary Club di San Vito al Tagliamento ha sostenuto negli anni queste attività e ha realizzato una sovvenzione globale che ha l’obiettivo di creare un laboratorio di produzione di manufatti artistici in legno intarsiato, che potenzierà le capacità di autofinanziamento de Il Granello garantendo un inserimento a pieno titolo degli ospiti diversamente abili nella comunità in cui vivono.
In allegato, l’invito all’evento.