Incontro annuale per l’Opera San Francesco

RC Milano Naviglio Grande

Domenica 15 marzo si terrà presso la sede di Viale Piave, 2 il tradizionale incontro annuale per l’associazione Opera San Francesco. I partecipanti verranno accolti da Fra Marcello Longhi, Presidente di OSF.

Il programma della giornata sarà il seguente:

  • ore 10.30: Santa Messa delle ore 10.30 presso la Chiesa dei Frati Cappuccini in viale Piave 2;
  • ore 11.30: presso l’auditorio di OSF, incontro di presentazione del nuovo progetto Poliambulatorio: il paziente fragile. Si tratta di un progetto che vede gli operatori sanitari di OSF impegnati nella presa in carico e nella gestione di chi non riesce autonomamente a seguire terapie e cure, di chi non ha una rete di supporto familiare in grado di sostenerlo nei decorsi post operatori e per i quali è necessario un lavoro di cura ma anche di coordinamento tra enti e strutture al fine di garantire il diritto alla salute; 
  • ore 12.45 pranzo nella Mensa OSF;
  • ore 15.00: visita al Museo dei Cappuccini presente nel convento dei frati, recentemente ristrutturato e arricchito di una collezione di importanti opere del primo Novecento italiano.

Accanto alla donazione, ampio spazio ai temi da sempre cari ai Cappuccini: dai Promessi Sposi, all’arte sacra dalla fine del Quattrocento ai giorni nostri, dall’iconografia di San Francesco d’Assisi alle opere di Palma il Giovane, o la via Crucis del Tiepolo.

Sono numerosi i club tradizionalmente vicini a OSF (RC Mi Naviglio Grande San Carlo, che promuove l’evento, RC Milano Sud, RC Milano Settimo, RC Milano San Babila, RC Milano Nord Ovest, RC Milano Scala), e da sempre partecipa all’evento l’Inner Club San Carlo Naviglio Grande.

È tradizione dei rotariani del nostro Distretto essere molto vicini all’Opera San Francesco, considerata una delle più importanti istituzioni milanesi a sostegno degli ultimi della nostra città. Anche quest’anno parteciperanno all’incontro del 15 marzo tanti vecchi amici di OSF, ma speriamo anche tanti nuovi amici rotariani per conoscere questa importante istituzione milanese.

Per organizzare al meglio l’evento, chi interessato potrà comunicare la propria partecipazione alla segreteria del Milano Naviglio Grande, sia prendendo contatto telefonicamente che attraverso l’indirizzo mail : segreterianaviglio@gmail.com.

Contiamo su una partecipazione numerosa e generosa. Il ricavato contribuirà all’acquisto di un elettromedicale per il Poliambulatorio di OSF