RC Gemona Friuli Collinare
Da venerdì 26 a lunedì 29 ottobre 2018 sono stati ospiti del Rotary Club Gemona Friuli Collinare alcuni soci del Rotary Club di Elbasan (Albania) accompagnati dalle loro signore. I loro nomi: Luciano Bicoku (Presidente del Club) e Marsena, Fatbardh Doko (Assistente del Governatore) e Anila, Shefqet Deliallisi e Ornela, Arben Vrioni e Monika, Edmond Kristo e Bruna, Rudin Bardhoshi e Alma, Gertian Jolldashi e Monika. L’occasione ha consentito di gettare le basi per un prossimo gemellaggio fra i due Club.
Tra i vari momenti della visita da ricordare anche l’incontro, di sabato 27 ottobre 2018, nel palazzo municipale di Gemona del Friuli con il vice sindaco Loris Cargnelutti . Il Club di Elbasan è uno degli undici Rotary Club (per un totale di 230 soci) attualmente presenti in Albania, il quarto in ordine di nascita. Il primo a essere fondato è stato il Club di Tirana nel 1992, l’ultimo quello di Tirana International proprio quest’anno.
Fino al 2011 i Club albanesi hanno fatto parte del Distretto 2090. Di seguito, in attesa di raggiungere un numero sufficiente di soci per creare un distretto, sono stati inseriti in un’area nondistricted con il numero 0055. Lo stesso accade con i dodici Rotary Club del vicino Kosovo facenti parte dell’area nondistricted 0053.
Per ragioni etniche e linguistiche Albania e Kosovo fanno molta vita rotariana assieme e sono guidati dal consigliere presidenziale turco PDG Murat Çelik, con funzione di governatore, e da tre assistenti in Albania e tre in Kosovo.
I contatti tra Gemona Friuli Collinare ed Elbasan sono iniziati nel giugno 2017 durante il raduno rotariano di Locri (Reggio Calabria) e sono proseguiti in Albania in occasione della festa nazionale di Primavera del 14 marzo 2018.
Anche il Governatore Riccardo De Paola ha mandato un suo messaggio augurale e un suo omaggio agli ospiti albanesi durante la serata conviviale di sabato 27 ottobre.
L’appuntamento prossimo sarà ad Elbasan il prossimo 14 marzo 2019 per concludere l’iter del gemellaggio tra i due Club e festeggiare l’arrivo della primavera avendo l’opportunità di gustare il ballokume, delizioso tipico dolce albanese.