RC Valle dell’Agno
Il CoESPU – Centro di Eccellenza per le Unità di Polizia di stabilità.
Il Rotary Club Valle dell’Agno ha avuto ospite il Generale di Brigata, Giovanni Pietro Barbano, comandante del CoESPU – Centro di Eccellenza per le Unità di Polizia di stabilità. Si tratta di un organismo di formazione dell’Arma dei Carabinieri che ha sede a Vicenza presso la Caserma Chinotto. L’illustre ospite ha spiegato la storia e gli obiettivi del Centro. Fondato nel 2005 è basato su un modello sperimentato dai Carabinieri nel corso di missioni di pace all’estero ed è indirizzato a formare personale, con necessità di affinare le capacità di intervento a sostegno della pace. Il Generale
Barbano è affiancato da un vicedirettore statunitense a testimonianza del respiro internazionale dell’organizzazione. Nacque per iniziativa italiana promossa da Ministero degli Esteri e dal Ministero della Difesa in collaborazione col Dipartimento di Stato statunitense nell’ambito delle attività del G8 a sostegno della pace e sicurezza. Il Centro di addestramento ha come lingua ufficiale l’inglese ed è ispirato al principio della formazione a cascata di peace keeping, istruendoli a svolgere compiti di polizia a favore di popolazioni presenti in zone destabilizzate da conflitti, in sostituzione o in affiancamento delle forze di polizia locali, di protezione delle altre componenti delle missioni di pace da minacce non militari (come il crimine organizzato ed il terrorismo), sostenendo i ricostituiti governi nei lori sforzi di consolidamento della democrazia e di sostegno della pace e della sicurezza.
Il Presidente del Rotary Club Valle dell’Agno, Carlo Rampazzo, ha espresso apprezzamenti per l’eccellente lavoro del CoESPU, diretto dal Generale Barbano, e ha auspicato che i vicentini possano sempre più confrontarsi con questa realtà, purtroppo ancora non abbastanza conosciuta, che costituisce motivo di fiero orgoglio per il territorio berico e per tutto il mondo.
Mirko Balbo