Incontro con l’On. Gabriele Albertini

RC Milano Brera

Terminate le feste natalizie, il primo appuntamento del Rotary Brera è stato con un ospite d’eccezione: l’ex sindaco di Milano, On. Gabriele Albertini. Questo incontro ha dimostrato che, quando l’ospite è di interesse collettivo e quando i mezzi pubblicitari messi a disposizione dal Distretto vengono utilizzati correttamente, i soci rispondono e partecipano anche online. Erano presenti 60 persone di cui 40 di altri club, tra cui anche il Governatore nominato Koch. È stato un successo enorme!
Il Sindaco ha parlato del suo ultimo libro “Rivoglio la mia Milano” con un simpatico e autoironico sottotitolo “Il Sindaco rimette i pantaloni”.
Questo libro, nato in previsione delle elezioni del primo cittadino di Milano dello scorso ottobre, sottolinea come Milano debba recuperare la visione imprenditoriale, di città del fare, sviluppando legalità, attualizzazione e imprenditorialità.
L’argomentazione presentata dal nostro relatore si è tuttavia incentrata su un altro problema che, da anni, sta a cuore all’ex sindaco: la battaglia per i diritti degli imputati assolti.
La proposta di legge, presentata da Gabriele Albertini, per la prima volta nella storia d’Italia, istituisce il diritto al risarcimento delle spese d’avvocato per l’imputato che sia stato assolto con formula piena da un processo penale. È un istituto giuridico già riconosciuto in altri 32 Paesi europei: in Gran Bretagna, Russia, Francia, Spagna, Germania e in altri 27 Stati, sia pure con modalità diverse, l’imputato pienamente assolto ha diritto a vedersi risarcito dalle casse pubbliche quello che ha dovuto spendere per la sua difesa in tribunale.

Dopo le numerose domande dei presenti l’argomento si è spostato sulle problematiche cittadine e sulle realizzazioni del periodo Albertini: la centrale elettronica computerizzata per il controllo del traffico, il restauro del Teatro alla Scala, il passante ferroviario, il polo di Rho della Fiera di Milano, l’inaugurazione di 8 stazioni metropolitane, di 108 parcheggi interrati tra programmati e realizzati (35.000 in tutto).
Albertini ha omaggiato 22 copie del libro che sono andate a ruba tra i soci!

Marzia Spatafora
Presidente RC Milano Brera

Photo Credits: business.it