RC Padova Contarini
È stato un incontro dedicato alla cultura, quello organizzata dal neopresidente Giberto Padovan del Club Rotary Padova Contarini. Presente una folta rappresentanza del Club Rotary Padova Est con il suo neopresidente Alberto Bonandini.
Quando la cultura entra a far parte della vita, tutto cambia e tutto prende una nuova luce. Il tema della serata ha riguardato la celebrazione del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, inventore, artista e scienziato italiano.
Leonardo, uomo del Rinascimento, incarnò in pieno lo spirito della sua epoca, portando alle maggiori forme di espressione l’arte e la conoscenza. Nello svolgersi dell’incontro c’è stato un collegamento con la direttrice del Museo Leonardiano di Vinci, Roberta Barsanti, che ha raccontato la storia del piccolo borgo e illustrato tutto il percorso delle mostre messe in campo per l’anniversario.
Nel corso della conviviale, invece, l’ex direttrice delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, curatrice della mostra “Leonardo da Vinci. L’uomo modello del mondo”, ha tenuto una lezione sulla lettura del documento originale dell’Uomo Vitruviano.