Informazione e cattiva informazione

RC Milano Digital

Proviamo a fare chiarezza sui vaccini anti Covid-19

Rotary Milano Digital ha incontrato lo scorso 16 febbraio il Professor Fabrizio Pregliasco, Direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, oltre ad essere un Ricercatore Confermato in Igiene Generale e applicata all’Università degli Studi di Milano, Consigliere del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) e Membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di Roma.
Il Professor Pregliasco, nell’ottica della corretta informazione, ha affrontato e spaziato a tutto campo sulla pandemia, sui vaccini e gestione dell’emergenza.
Nell’ultimo anno è stato fatto uno sforzo ingente per sviluppare il vaccino e il gran numero di volontari ha consentito di produrre una casistica importante in breve tempo. Ancora tanti gli indecisi e alcuni addirittura rifiutano di sottoporsi alla vaccinazione.
Sui possibili rischi del vaccino, Pregliasco si è soffermato in modo particolare, sottolineando l’inconsistenza statistica delle paure sugli effetti collaterali, paure create in parte dalle fake news. Gli effetti collaterali sono minimi e le percentuali basse rispetto al numero di vaccinati e nessuna di queste si è rivelata essere mortale. Solo in pochissimi casi si è reso necessario l’intervento medico e la casistica diventa ancora meno rilevante se si considera che la maggior parte di questi casi si sono palesati comunque su soggetti sensibili ai medicinali.
Oggi stiamo assistendo a una grande competizione mondiale per accedere al vaccino a causa della scarsa disponibilità. Era prevedibile in una prima fase. Successivamente sarà importante metterli a disposizione dei Paesi in via di sviluppo e anche per contrastare lo sviluppo delle varianti. Una sola campagna di vaccinazione non riuscirà a eliminare completamente il virus e a livello globale saranno necessari più anni.
Riguardo all’obbligatorietà del vaccino, il Professor Pregliasco ha voluto sottolineare come la vaccinazione sia un atto di solidarietà nei confronti di noi stessi, di chi ci sta accanto e della comunità: il dovere di vaccinarsi dovrebbe essere preminente arrivando alla creazione in questo contesto di ospedali “COVID free”.
Abbiamo parlato anche del tema della gestione dell’emergenza, evidenziando le differenze emerse tra regioni nelle campagne vaccinazione. Anche in questo ambito Pregliasco ha voluto sottolineare l’importanza di un’unica cabina di regia a livello nazionale, auspicando la collaborazione dei medici di famiglia, già molto impegnati sin dai primi giorni dell’emergenza e incentivare l’attività straordinaria di operatori sanitari.
In questo contesto sarebbe utile anche una campagna indirizzata ai medici rotariani per contribuire alla campagna vaccinale. Come rotariani, da sempre impegnati nella lotta “End Polio”, conosciamo bene lo sforzo necessario in termini logistici, finanziari e generali per la campagna vaccinale e sappiamo che una corretta informazione ha un ruolo determinante.
Questa crisi che dura ormai da mesi ci deve lasciare un insegnamento. Quando tutto sarà finito dovremo mantenere le abitudini e il comportamento di tutela e autotutela praticato, per prevenire altre malattie e altre eventuali pandemie, “dobbiamo mettere a frutto quello che abbiamo imparato”.

Rivedi la conviviale disponibile sulla pagina Facebook del club.

Claudio Valentini
Membro commissione PI A/R 2020-2021

Francesca Di Giuda
Presidente Commissione PI A/R 2020-2021