Iniziative della Commissione Azione Internazionale a favore dei giovani dai 14 anni alla laurea

Europa più vicina
Progetto presentato al Congresso Distrettuale AR 2021/2022 finalizzato a stabilire e a rafforzare la conoscenza, da parte dei giovani, delle Istituzione Democratiche UE. L’obiettivo è di individuare periodicamente due giovani laureandi (Laurea Specialistica) che desiderino trascorrere 4-6 mesi presso l’ufficio del Rotary Distretto 2042 in “Casa della Lombardia” a Bruxelles al fine di studiare le Istituzioni UE, conoscere e sperimentare direttamente i meccanismi organizzativi e le procedure operative; cercare e valutare le opportunità di inserimento dopo la laurea; aiutare il Distretto 2042 informando anche sui progetti di sostegno e sviluppo europei alla ricerca di fondi che abbiano come focus le aree di intervento Rotary. È stato formalizzato un accordo con una prima Università, la LIUC di Castellanza, per l’attivazione ogni 4-6 mesi, di 2 borse di studio finalizzate con fondi Erasmus. Ai candidati sarà offerta una formazione relativa alle Istituzioni europee e al Rotary International. Fondamentale è la disponibilità dei club del Distretto a partecipare al progetto e contribuire economicamente al suo sviluppo. È con gioia e soddisfazione che informiamo che la prima stagista, la Dott.ssa Nicole Napoli, ad appena 2 mesi dalla conclusione della sua esperienza di stage, è già stata assunta dalla Commissione Europea presso l’Unità R4 (project support) della D.G. SANTE (Health and Food Safety).

Altri due progetti internazionali sono sorti all’interno del Multilateral Rotarian Forum:

M.R.F. (Multilateral Rotarian Forum)
Il M.R.F., costituito nel 2019, per iniziativa dell’allora Governatore Giuseppe Navarini e dei suoi colleghi Jean-Luc Perrin, Governatore del Distretto 1710 (Lione), e Joerg Wolf, Governatore del Distretto Baden-Württemberg, svolge da allora la funzione di network permanente dei club dei tre Distretti interessati a contribuire al processo di integrazione dei Paesi membri della UE. Una volta all’anno, in autunno, il M.R.F. organizza un incontro (ospitato a rotazione dai tre Distretti) che offre ai rappresentanti dei Club Rotary e Rotaract di Lombardia, Rhone-Alpes Auvergne e Baden-Wuerttemberg l’opportunità di conoscersi e di stringere legami di amicizia anche a livello personale, per avviare poi rapporti di gemellaggio fra i rispettivi club e sviluppare iniziative comuni volte a favorire l’instaurarsi di rapporti di reciproca conoscenza e collaborazione anche fra le rispettive comunità di appartenenza (sempre con un’attenzione particolare alle giovani generazioni). Il prossimo incontro del M.R.F., che sarà ospitato dal Distretto 1830, avrà luogo a Pforzheim, nella Foresta Nera, da venerdì 20 a domenica 22 ottobre prossimi.

TRINATIONAL SCHOOL PROJECT 
All’inizio dell’anno, il Rotary Club Heilbronn ha lanciato un progetto multinazionale innovativo per 18 alunni provenienti da Germania, Francia e Italia per collaborare su importanti temi europei con l’obiettivo di promuovere l’incontro e la comprensione della democrazia, per riflettere sui diversi punti di vista e avvicinare l’idea europea ai giovani. Nell’AR 2022/2023 con il Rotary Club Heilbronn (D. 1830) sono coinvolti nel progetto il Rotary Club Bourg en Bresse (D. 1710) e il Rotary Club Sarnico Valle Cavallina (D. 2042) con le seguenti scuole: dalla Germania, la Justinus-Gymnasium (Weinsberg), dalla Francia il Lycée Saint-Pierre (Bourg-en-Bresse), dall’Italia l’Istituto Superiore “Lorenzo Lotto” (Trescore Balneario) per l’AS 2022-2023. Il progetto riunisce sei studenti di 14/15 anni accompagnati dai loro insegnanti provenienti da ciascuna delle tre regioni, per lavorare insieme su temi legati all’Europa. È stata scelta questa fascia d’età perché gli alunni si trovano in una fase cruciale del loro sviluppo come adulti e nella loro fase evolutiva della crescita. Inoltre, i ragazzi di questa età hanno già acquisito buone competenze in una lingua straniera che ora possono applicare nella vita. I 18 giovani hanno iniziato a metà gennaio 2023 presso l’ostello della gioventù di Heilbronn con l’evento inaugurale di quattro giorni. Durante la visita dei giovani a Heilbronn, si è tenuta una riunione congiunta con i membri del Rotary Club Heilbronn, che organizza e sostiene il progetto e finanzia l’evento di apertura. Inoltre, si è tenuto un incontro a Strasburgo con i membri del Parlamento europeo, oltre ad altre attività culturali e di svago, come una visita al centro scientifico Experimenta di Heilbronn. Il progetto si concluderà alla fine di maggio con una tre giorni in Italia, dove verranno presentati i risultati. L’obiettivo è quello di rendere permanente il progetto. Non solo sarà riproposto in futuro dai club rotariani già attivi, ma farà anche da volano e coinvolgerà altri Rotary Club per incoraggiare e sviluppare sempre più meeting di questo tipo.

RES (Rotarian European Stars)
Un progetto internazionale del MRF (Multilateral Rotarian Forum) che coinvolge i club del Distretto 2042 unitamente ai club dei Distretti 1710 (Francia) e 1830 (Germania) riunendo per 3 giorni 30 ragazzi (10 per Distretto) in un Workshop al quale parteciperanno ispirati da grandi leader europei.

Scarica il programma completo!