Interact festeggia il suo 60° anniversario

Sapevi che il 5 novembre 1962 il club Interact della Melbourne High School, sponsorizzato dal Rotary Club di Melbourne, Florida, USA, divenne il primo club Interact? Il Consiglio direttivo del Rotary approvò il nome Interact in seguito a riflessioni su come rafforzare gli sforzi dei rotariani, tesi al coinvolgimento dei giovani nell’azione comunitaria e all’espansione della loro visione del mondo. Il primo club Interact al di fuori degli Stati Uniti fu certificato in India nel gennaio 1963 e oggi ci sono 18.758 club Interact in tutto il mondo.

Attraverso l’Interact, che è un programma del RI, gli studenti di età compresa tra i 12 e i 18 anni possono apportare un cambiamento positivo nelle loro scuole e comunità. I Rotary Club sono sponsor, guidano, supervisionano e fanno da mentori ai soci Interact mentre realizzano progetti di servizio e sviluppano le loro capacità di leadership.

Quest’anno, la Settimana Mondiale Interact (31 ottobre – 6 novembre 2022) ha segnato i 60 anni dalla fondazione del primo club Interact. Numerosi hanno condiviso i loro festeggiamenti sui social media con l’hashtag #WorldInteractWeek e #Interact60. Inoltre, è stato creato un evento Facebook attraverso il quale è stato condiviso il calendario degli eventi settimanali, in presenza e virtuali. 

I Premi Interact 2022 invitano tutti i club Interact a mostrare come i loro soci siano campioni di diversità, equità e inclusione nel club, nei progetti e nella comunità. Le candidature possono essere presentate entro il 1° dicembre 2022 per le categorie “Miglior video”, “Miglior foto” e “Miglior saggio”. I vincitori riceveranno fondi per sostenere il prossimo progetto del loro club Interact.

Scopri di più sull’Interact e su come partecipare

Andrea Brianza