Interclub “Debito pubblico in Italia”

RC Milano International Net

Lunedì 18 novembre alle ore 20.00 si svolgerà presso Palazzo Cusani – via del Carmine, 8 Milano – l’Interclub organizzato dal RC Milano International Net con il Gruppo 8. 

L’evento, dal titolo “Il debito pubblico in Italia: storia, comparazioni, previsioni”, avrà come ospite il dott. Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici italiani dell’Università Cattolica di Milano.

Nel corso della serata, il dott. Cottarelli esaminerà dapprima l’andamento storico del debito pubblico italiano e successivamente darà conto delle più significative esperienze straniere degli ultimi 70 anni, trattando la storia di Paesi che hanno ridotto significativamente la quota di debito pubblico (almeno 25 punti di PIL), esaminando gli strumenti che sono stati utilizzati. Infine, varranno effettuate alcune valutazioni sulle prospettive del nostro debito.  

Il costo della serata è di 50€ a persona, cena a placée.

 

BIOGRAFIA DELL’OSPITE

Carlo Cottarelli è nato a Cremona nel 1954. Laureato in Scienze Economiche e Bancarie all’Università di Siena e un Master presso la London School of Economics. Dal settembre 1988 Cottarelli lavora per il Fondo monetario internazionale, nell’ambito del quale ha fatto parte di diversi dipartimenti: Dipartimento europeo, del quale è stato vicepresidente, il Dipartimento monetario e dei capitali, il Dipartimento Strategia, Politica e Revisione, occupandosi tra l’altro di riforma della sorveglianza e il Dipartimento Affari Fiscali. Nel 2001 è stato Senior Advisor nel Dipartimento Europeo come responsabile per la supervisione della attività del FMI in una decina di Paesi ed è capo della Delegazione del FMI per l’Italia e per il Regno Unito. Torna in Italia nel 2013, quando viene chiamato dal Governo presieduto da Enrico Letta a ricoprire il delicato incarico di Commissario straordinario della Revisione della Spesa Pubblica: la spending review gli farà guadagnare il soprannome di Mister Forbici. Cottarelli abbandonò l’incarico nel 2014 quando fu indicato dal governo Renzi come direttore esecutivo nel Board del Fondo Monetario Internazionale. Dal 2017 è il Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica di Milano.