Io stasera non bevo per Zerovittimesullastrada

Una serata ricca di esperienze ed emozioni

Da qualche mese è nato il gruppo di lavoro Zerovittimesullastrada organizzato con la collaborazione di quasi tutti i Distretti italiani.
Molti si dedicano alla cartellonistica per salvaguardare i ciclisti, alcuni organizzano corsi di guida, altri come noi fanno le cose diversamente. Quindi? Collaborazione con i giovani volontari della Croce Rossa, età media 21 anni e spazio alla fantasia.
In Interclub tra Saronno e Lomazzo abbiamo organizzato una serata diversa dal solito.
Una breve introduzione sui numeri, trasformando in birre, bicchieri di vino o cocktail i vari 0,5%, 1% e oltre di alcool in una persona. A questo sono stati abbinati i tempi di reazione e lo spazio di frenata minimo necessario per un veicolo a varie velocità, con il risultato di scoprire che risultare dei pirati della strada da titolone in prima pagina sui giornali nazionali non è così difficile.
Dopo circa 5 minuti di introduzione si è passati ad attività pratiche ed emozionali.
Dal classico percorso tra birilli e camminamento in linea retta con l’ausilio di occhiali a visione deformata che simulano un tasso alcolico di 1,8% a un’esperienza impattante come la simulazione di un incidente stradale di cui nessuno era a conoscenza del programma e tipo di simulazione. Tutti siamo andati alla cieca, con gli occhiali schermati fidandoci delle ragazze volontarie. C’è chi è rimasto un po’ scioccato e chi dopo un primo: “embhè? Allora?” ha riflettuto su quanto sia stato fortunato in gioventù a non incappare in situazioni reali come quella appena simulata.
L’entusiasmo per le attività della serata è stato alto, ho visto soci divertirsi durante la prova di agilità e soci molto coinvolti dall’incidente.
Un applauso va sicuramente fatto per i giovani della CRI e ritengo sia necessario portare avanti questa iniziativa nei nostri Rotaract, nelle scuole e a tutti i patentati in generale.

Guarda il video della simulazione dell’incidente.

Scarica la presentazione.

Andrea Brianza