Ippoterapia: riabilitazione a cavallo, vincere assieme

RC Assago Milanofiori e RC Milano Duomo
Il racconto di un’esperienza innovativa e inclusiva

Questo è il racconto di una esperienza innovativa, inclusiva e gioiosa che è nata in piena pandemia, grazie all’iniziativa, all’entusiasmo e all’impegno di più soggetti che insieme hanno costruito un progetto di grande impatto rivolto a bambini con disabilità.
La bellissima e straordinaria opportunità di Freedom ha ispirato i Presidenti dei Rotary Club Milano Duomo, Assago Milanofiori, Rotaract Milano Duomo insieme alla Onlus Milano Duomo che nell’anno 2020, il più difficile di sempre, si riuniscono online e pensano come poter proseguire il progetto pet therapy e anzi potenziarlo e continuare a sostenere una iniziativa di grande impatto. La voglia di fare e la motivazione sono altissime.
Ma andiamo con ordine. In principio, cioè negli anni del mondo di prima, era la pet therapy. Poi nell’anno pandemico tutto si blocca finchè individuiamo una pet therapy che si possa svolgere all’aperto, seguendo le indicazioni epidemiologiche e le regole di sicurezza, in un ranch con cavalli in un luogo che non ti aspetti: la casa di reclusione di Opera. Da qui nasce il Ippoterapia – riabilitazione a cavallo di cui facciamo in queste righe il racconto, attraverso le parole dei protagonisti.
Leggi l’intero racconto, vale la pena di leggerlo fino in fondo, perché è anche una storia di cuore e gratitudine. La storia di Ippoterapia, le toccanti testimonianze di persone che hanno beneficiato di questa terapia e la voce dei soci rappresentanti dei club aderenti al progetto nato dall’entusiasmo e dalla voglia di fare, grande esempio di sinergia e collaborazione.