Associazione Koala Onlus per l’Autismo

Associazione Partner Rotary

L’associazione Koala Onlus inaugurerà ad aprile la stanza multisensoriale SENSEi per il Centro per l’Autismo dell’Ospedale Santi Paolo e Carlo. Il progetto si è avvalso dell’attività di ricerca e sviluppo del Laboratorio ED-ME del Politecnico di Milano.

La stanza multisensoriale è un ambiente interattivo frutto di collaborazioni cliniche e ricerche empiriche internazionali e mira a creare conoscenza statisticamente rilevante.
La stanza multisensoriale SENSEi è una soluzione tecnologica innovativa per trasformare un qualunque spazio in un ambiente sensoriale dove luci, proiezioni, musica, suoni, aromi e materiali fisici sono smart, cioè controllabili digitalmente, programmabili e interattivi.
Gli stimoli sono attivati eseguendo gesti e movimenti nello spazio o manipolando materiali fisici come giocattoli, oggetti e tessuti. L’ambiente multisensoriale fornisce così non solo un luogo rilassante e accogliente ma incentiva l’immedesimazione, la generalizzazione e l’apprendimento di abilità motorie, comunicative, sociali e cognitive.

L’ambiente immersivo, motivante e adattivo, aiuta a incentivare il bambino a eseguire esercizi secondo un percorso personalizzato in cui percepisce di essere parte attiva e con la possibilità di sperimentarsi con successo sviluppando così la propria espressività e abilità.
Gli educatori controllano remotamente i vari dispositivi e personalizzano ogni esperienza nella stanza in base alle esigenze del singolo bimbo o del gruppo, modificando intensità, durata e orchestrazione degli stimoli.

Rispetto alle stanze multisensoriali tradizionali, le esperienze ludico-educative in SENSEi sono più stimolanti e coinvolgenti: le tecnologie interattive in generale esercitano un’enorme attrattività sui bambini con autismo, e quelle basate sulla interazione tattile e corporea in particolare promuovono lo sviluppo della relazione adulto-bambino e quella con i pari.
Il sistema monitora costantemente i risultati e li memorizza per una successiva analisi.

Samanta Reale
Presidente
Associazione Koala Onlus