La Borsa di Studio Gabriele Corbelli

RC Milano Ovest

Maria Montorfano, madre di Gabriele Corbelli, ha deciso di ricordare nel tempo la figura del figlio prematuramente scomparso, dottore in fisica e ricercatore, destinando allo scopo un lascito di 250.000,00€.
La Rotary Foundation, ha ottenuto una grande dimostrazione di stima, per essere stata scelta da Maria Montorfano come esecutrice dell’iniziativa, a conferma della reputazione raggiunta a livello internazionale.
Il Distretto 2041, selezionato dalla Rotary Foundation per la gestione operativa del programma, ha contribuito, nell’anno iniziale dell’accordo che nella pratica ha coperto due esercizi rotariani (19/20 & 20/21), per decisione della Governatrice 19/20, Simonetta Tiezzi, una sovvenzione paritetica alla TRF al finanziamento dei 30.000$ assegnati al dott. Alessandro Morganti, dottorando del XXXVI corso del Politecnico di Milano.
Il Politecnico di Milano, primo degli Atenei cui il Distretto Metropolitano ha rivolto la sua richiesta di collaborazione, ha giudicato con estremo favore l’iniziativa, mettendo a disposizione il proprio Dipartimento della Scuola di Dottorato, il cui Direttore, prof. Paolo Biscari, si è rivelato protagonista di spicco per la sua esperienza nel percorso non semplice delle procedure da attivare.
I Club del Distretto Metropolitano, per iniziativa del Mi Naviglio Grande San Carlo e del Mi Ovest, hanno deliberato di dare continuità al programma, fin tanto che il lascito non assuma la sua forma definitiva, utilizzando lo strumento della sovvenzione distrettuale, riuscendo a mettere intorno al tavolo in questa prima fase altri cinque sodalizi, ringraziandoli e nominandoli in ordine alfabetico, Milano, Mi Leonardo Da Vinci, Mi Madonnina, Mi Monforte, Mi Passport, quest’ultimo particolarmente gradito per aver aderito dopo la chiusura del bando, ma in tempo per entrare nell’elenco ufficiale dei club sostenitori della sovvenzione distrettuale.
In particolare, anche il bando per l’anno accademico (e rotariano) 21/22 è stato affidato alle cure del Politecnico di Milano, per comprensibili motivi di tempo e di consolidamento dell’esperienza fatta.
In ultimo, desideriamo sottolineare il ruolo costruttivo assunto dal Governatore Manlio Alberto Grassi, che ha interpretato l’iniziativa parte integrante del suo “libro bianco”, interessato anche all’attività dell’Osservatorio, lo strumento che Mi Ovest ha realizzato per affiancare i Rettori nel loro ruolo propositivo di Soci del Rotary, in quanto Onorari del club.

LA VISION
Riuscire a cementare il numero più elevato possibile di Club, nei prossimi anni a venire, intorno a questo intervento rotariano, per confermare da una parte la specificità metropolitana del nostro Distretto, dall’altra per sottolineare lo spirito che deve animare l’attività del Rotary che si può identificare in due sole parole: VOLARE ALTO.

Scarica il testo della Borsa di Studio.

Jean-François de Jaegher
Presidente RC Milano Ovest