La causa della sostenibilità è la nostra ragion d’essere

RC Eco Milano 

Il Rotary Club Eco Milano è stato fondato lo scorso 11 novembre da 24 soci, con la volontà di portare anche in Italia, e siamo i primi a farlo, una “formula” di club innovativa, un club cioè che, riconoscendosi nei valori Rotariani, ha la sua ragion d’essere in una “causa” specifica, che nel nostro caso è la sostenibilità. La Rotary Foundation ha inserito la sostenibilità quale settima area d’intervento: la nostra scelta si muove dunque in coerenza con le priorità del Rotary International.

Sostenibilità per noi significa occuparci dell’ambiente, certamente, ma non solo! Sostenibilità per noi significa lavorare nella direzione indicata dall’agenda ONU 2030 che la declina in diciassette aree d’intervento, fra loro complementari. Siamo inoltre particolarmente vicini a ESRAG, il gruppo d’azione Rotariano per l’ambiente, allo scopo di lavorare in partnership e sviluppare progettualità comuni.

Abbiamo voluto innovare anche negli aspetti gestionali del Club: la nostra modalità d’incontro prevalente, non esclusiva, è la riunione online, perché consente un’elevata flessibilità e permette anche a persone che vivono lontane di entrare nel Club e parteciparvi attivamente. È anche lo strumento che consente di costruire nel tempo una rete di contatti e di collaborazioni con i Rotary sparsi nel mondo. Lo scorso gennaio abbiamo organizzato la prima riunione “intercontinentale” alla quale hanno partecipato due club da NYC, 1 da San Pietroburgo e 1 dalle Filippine. Ma è solo un inizio: la nostra commissione internazionale è già “connessa” con diversi club sia in Europa che nel resto del mondo, con l’obiettivo di trovare partner con cui impostare progetti comuni.

Le commissioni sono poi la vera anima del club: grazie alle riunioni online i contatti sono semplici, le riunioni snelle e operative, con orientamento al fare. Siamo convinti che il coinvolgimento e la partecipazione di tutti siano un prerequisito indispensabile del Club ed è per questo che il regolamento prevede che tutti i soci, nessuno escluso, siano impegnati in qualche attività del Club, in base ai propri interessi, professionalità e tempo a disposizione.

La nostra “formula” prevede indicativamente tre incontri al mese, di cui uno in presenza, fondamentale per conoscerci e consolidare l’amicizia fra noi; ma per non escludere nessuno, è sempre attivo un collegamento online così da permettere anche ai Soci più distanti o a chi viaggia per lavoro di collegarsi e condividere il momento aggregativo. Ogni mese abbiamo una riunione online di tipo formativo e informativo, in cui si parla di Rotary e di progettualità. La terza riunione è invece un evento – sempre online – aperto al pubblico Rotariano e non; le diciassette aree focus dell’agenda 2030 sono le linee guida a cui facciamo riferimento per individuare temi da dibattere e approfondire con esperti. La formula della riunione online in questo caso è davvero vincente: consente a chiunque di collegarsi all’orario stabilito senza muoversi da casa (o da ovunque si trovi). Fino ad ora abbiamo realizzato tre di questi eventi e abbiamo riscontrato un discreto successo con circa settanta persone collegate ogni volta.

In particolar modo, nell’ultima di queste, abbiamo affrontato il tema della “diversità” organizzando una tavola rotonda con alcuni esperti: una neuro scienziata, una giornalista, un head hunter, un sociologo e un consulente finanziario, a cui abbiamo chiesto di approfondire, in base alla loro esperienza, quali siano le sfide attuali in tema di parità non solo di genere, ma con riferimento a ogni tipo di discriminazione (registrazione dell’evento ▶️ https://youtu.be/gakR9V70LSc).

Nelle precedenti riunioni abbiamo trattato di problematiche ambientali e recupero fluviale con una docente universitaria esperta di idrologia e ascoltato la partecipata testimonianza di un imprenditore impegnato nella sostenibilità.

Ma questi sono solo i primi passi dato che il Club compie oggi “solo” quattro mesi!

Tra pochi giorni prenderà il via la Conferenza Presidenziale di Venezia “Economia e ambiente in armonia”: ancora una volta il Rotary pone al centro dell’attenzione tematiche che sono al centro dell’azione del nostro Club. Certamente questo evento ci darà ulteriori indicazioni e  spunti di riflessioni per proseguire nel nostro cammino.

Lorenza Mazzoni
Presidente RC Eco Milano