Commissione Distrettuale Informazione e Comunicazione
Pubblichiamo la lettera sui temi della Comunicazione inviata dal Distretto a tutti i Club
Con l’inizio della nuova annata rotariana e ben sapendo quanti impegni e sollecitazioni arrivino da ogni parte, preme segnalare una serie di comunicazioni che per brevità sembra opportuno sintetizzare come segue.
Responsabile della Comunicazione di Club
Il tuo Club ha già segnalato il nome al Distretto per l’anno 2017/2018? (nome, telefono, mail)
Se non è ancora stato fatto, ti preghiamo di farlo quanto prima in modo da agevolare i contatti.
E’ attraverso il responsabile della Comunicazione che trasmettiamo le notizie e gli articoli per la stampa distrettuale e risulta evidente che la visibilità del singolo Club dipende molto anche da questa sinergia.
Tutto ciò che è notiziabile va comunicato alla Stampa e ai Media, incoraggiando la capacità di leadership dei singoli Club.
Evidenziamo l’opportunità di pubblicizzare in particolare quei service che sono legati al territorio e alle comunità locali che, in quanto tali, possono avere appunto un’alta incidenza nell’opinione pubblica locale.
Anche per dare un supporto operativo ai Club, da quest’anno sono stati istituiti gli Addetti Stampa Distrettuali che sono a disposizione dei Club e che v’incoraggiano a consultare.
Addetti Stampa Distrettuali
Chi sono?
Abbiamo individuato dei Professionisti – uno per ciascuna area del nostro Distretto – e più precisamente:
Area 1 – Nicoletta Cavalieri RC Trieste Nord
Area 2 – Rocco Cerone RC Rovereto Vallagarina
Area 3 – Sergio Zanellato RC Castelfranco V.
Area 4 – Giandomenico Cortese RC Bassano del Grappa
Rotaract – Ginevra Maniero RAC Padova
Cosa possono fare?
Gli Addetti Stampa sono di supporto ai Club nell’organizzare, promuovere, collegare le attività dei singoli Club (service) con la Stampa e i Media, attraverso consigli organizzativi su Conferenze stampa, partecipazioni a trasmissioni televisive, interviste, ecc.
E’ ormai noto a tutti che le attività di servizio dei nostri Club devono essere sempre più aperte al territorio con una conoscenza diretta sempre operativa, semplice e chiara che non presti il dubbio a confusioni o interpretazioni negative.
Nel nostro Distretto realizziamo, infatti “progetti di eccellenza locali ed internazionali che guardano con generosità e spirito di servizio ai bisogni delle persone e delle comunità costituendo un patrimonio di straordinario valore. Proprio per questo è molto importante che il nostro lavoro sia comunicato al meglio all’interno e all’esterno dei nostri Club, per far crescere in noi, ma in particolare nell’opinione pubblica, la consapevolezza sull’importanza della nostra missione”.
Sarà cura degli Addetti Stampa prendere opportuni contatti con i Club di riferimento.
Rassegna Stampa quotidiana
Come noto, già dallo scorso anno il Distretto è abbonato alla rassegna Stampa del Triveneto che garantisce l’invio quotidiano di tutti gli articoli di stampa apparsi nelle nostre tre Regioni e che in qualsiasi modo citano il Rotary.
L’invio ai Presidenti, Segretari e Comunicatori di Club, appare del tutto ovvio, ma se i Presidenti di Club intendono segnalare indirizzi di Soci, in particolare i nuovi Soci interessati, la Segreteria Distrettuale è ben lieta di estendere questo servizio a tutti.
Forum sulla Comunicazione
Con questi pensieri e con questi programmi, segnaliamo l’importante appuntamento sulla Comunicazione Rotariana: il Forum previsto il 16 settembre 2017 per il quale sarà data opportuna e specifica comunicazione e che focalizza due temi strategici del Rotary, la Comunicazione e l’Effettivo.
Per qualsiasi forma di chiarimento, informazione o collaborazione il PDG Roberto Xausa
(xausa@rotary2060.eu) è ha disposizione dei Club.
Con viva cordialità.
Il Governatore – Stefano Campanella
Il Presidente della Commissione Comunicazione e Informazione – PDG – Roberto Xausa