La finestra sulla Fondazione

Come detto in altre occasioni, l’anno della Fondazione è, in parte, asincrono rispetto all’Anno Rotariano, al punto da accreditare le tesi di Bergson sul tempo spazializzato e la durata reale; così sosteneva, infatti, il filosofo francese «Un’ora, non è solo un’ora, è un vaso colmo di profumi, di suoni, di progetti, di climi».
È come se l’anno della Fondazione durasse sempre 18 mesi; partendo da tale assunto e ispirandoci a Bergson, possiamo allora sostenere che l’anno appena iniziato, grazie al contributo di tutti, potrà esser ricordato per essere stato colmo di Grant, di contributi alla Fondazione, di Borsisti che vedono premiato il loro coraggio e la loro determinazione, di cloache bonificate dal poliovirus.

Per la buona riuscita di un Anno Rotariano, un ruolo determinante lo gioca infatti la nostra Fondazione che saprà, anche quest’anno, sostenere programmi ambiziosi e ben condotti; il primo giorno di luglio è stato divulgato il Regolamento per la valutazione delle Sovvenzioni distrettuali: ogni giorno è utile per intraprendere una domanda di Sovvenzione globale indirizzata a una delle sei aree focus della nostra Fondazione.
L’obiettivo della Rotary Foundation è quello di utilizzare il più possibile le risorse da essa messe a disposizione con i Fondi di designazione distrettuale (FODD), i distretti, i Governatori; i DRFC vengono valutati anche in funzione di ciò, dalla capacità di utilizzare i fondi disponibili. L’invito, pertanto, è quello di pianificare e realizzare programmi qualificanti, sostenibili, nel perimetro delle regole della Fondazione e che rientrino nelle sei aree focus.

Il nuovo Chair of Trustees della Fondazione quest’anno sarà il Past Presidente Mondiale Gary Huang, il quale ha divulgato obiettivi sfidanti che ci impegneremo a superare: 100 USD a socio per il Fondo Annuale, 25 USD a socio per il Fondo Polio, un aumento dei Major Donor e dei membri della Paul Harris Society, un incisivo utilizzo, come detto, dei Fodd disponibili.
Attendiamo, inoltre, l’esito della candidatura di un nuovo potenziale Borsista della Pace, questa volta per il Centro della Pace di Chulalongkorn Thailand.

Per ottenere tali risultati occorre certamente impegno ma anche competenza e padronanza delle opportunità che la Fondazione ci mette a disposizione; per tale ragione abbiamo potenziato l’offerta formativa in tema di Rotary Foundation: l’obiettivo è quello di avere sempre tanti rotariani in aula per ridurre al minimo gli errori amministrativi, per evitare disillusioni rispetto ad aspettative venute meno a fronte errata interpretazione di regole e procedure, per trasferire (anzi riportare) competenze all’interno dei club, per godere della constatazione di aver fatto del bene nel mondo.

È con grande soddisfazione che annuncio che il Chair of Trustees della Fondazione PPI Gary Huang ha accolto un nostro invito e parteciperà il 12 novembre dalle 18.00-20.30 all’evento interdistrettuale Rotary Foundation pivot of Peace; l’importante seminario si terrà presso il Palazzo della Regione Lombardia e prevede la partecipazione, oltrechè del numero uno della Rotary Foundation, di altri qualificati relatori nazionali e internazionali.
È con tali premesse che condivideremo i prossimi dodici mesi.

APPUNTAMENTI FORMATIVI R.F. 2019/2020

  • 14/9/19 8.30-13.00 SEMINARIO DI FORMAZIONE 1 Caldamente raccomandato a: Tesorieri, Responsabili R.F. Aperto tutti. Taglio e contenuti: amministrativo, nuove procedure amministrative per l’operatività con la Rotary Foundation
  • 30/11/19 9.00-13.00 SEMINARIO DI FORMAZIONE 2 Caldamente raccomandato a: Presidenti, Responsabili R.F., Aperto a tutti. Taglio e contenuti: Formazione all’analisi delle opportunità e della gestione operativa nelle dinamiche di raccolta fondi.
  • 11/1/20 8.30-13.00 SEMINARIO DI FORMAZIONE 3 Caldamente raccomandato a:, Responsabili R.F., Presidenti, aperto a tutti. I Grant: Le Sovvenzioni Distrettuali e Globali, le Borse