RC Treviglio
Le sfide più ambiziose si possono vincere: Polioplus è la prova!
Nata per sconfiggere la poliomielite dal mondo, l’operazione di un uomo solo, un rotariano speciale, è stata capace di coinvolgere nei primi passi un piccolo club della pianura lombarda e ha finito per trascinare nell’immensa, meravigliosa avventura, tutti i Rotary del mondo, a partire da quelli italiani, coordinati con il Rotary International e la Rotary Foundation.
Centinaia di migliaia di uomini di buona volontà, di qualsiasi razza, colore, nazionalità e religione, hanno saputo avviare la più grande iniziativa realizzata a livello planetario nel campo della sanità.
È il 1983 quando viene attivato il programma EPI – Enhanced Program of Immunization – iniziato dalla WHO, a cui quattro anni dopo si aggiunge la vaccinazione antipolio.
Per ricordare il trentennale dall’avvio di questo coraggioso programma, la marcia vuole riunire tutte le persone di buona volontà attorno al Club Treviglio e Pianura bergamasca, che seguita a portare orgoglioso la testimonianza del grande gesto di un suo socio generoso.
Quel che conta è sapere come, fra quell’inizio e oggi, si snoda la lunga storia di una delle più belle e nobili sfide, cui l’uomo abbia mai posto mano.