La Giornata per l’Ambiente del Distretto 2042

L’appuntamento online per mostrare i numerosi progetti in programma

Il 21 marzo 2021, Giornata per la sostenibilità ambientale dei Distretti Rotary d’Italia, il nostro Distretto 2042 ha fatto sentire forte la propria voce.
I responsabili ambiente, nominati dai club, hanno definito, in collaborazione con la Commissione Programmi del Distretto 2042, i contenuti dell’evento. L’incontro, informativo e formativo, realizzato in modalità webinar, ha visto la partecipazione di numerosi club del distretto i quali, alla presenza del Governatore Laura Brianza, hanno presentato e discusso i progetti destinati all’ambiente, già in corso o programmati.
Sono stati esposti progetti a tutela dell’acqua, dell’aria e del paesaggio, e si è parlato di educazione ambientale della quale l’Oasi LIPU di Cesano Maderno ha dato testimonianza.
Dall’incontro è emerso un concreta conferma dell’interesse del Distretto e dei club verso i temi della sostenibilità ambientale: molti sono stati i punti e le occasioni di condivisione e di contatto fra i club, motivati da passione, conoscenze ed esperienze sul tema, con una grande voglia di fare rete, per apportare, ognuno, la propria professionalità e competenza.
Al termine dell’evento, i club del distretto si sono lasciati condividendo l’obiettivo di concentrare i loro service sulle tematiche ambientali su due direttrici: la ripopolazione delle api e campionamento delle acque per l’analisi delle microplastiche. Su questi temi, la Commissione Programmi del Distretto ha dato ampia disponibilità di confronto. 
I progetti potranno essere implementati in modalità modulare: partendo da un’unica base, ad esempio il progetto di ripopolazione delle api, il service si può estendere alla piantumazione con verde, tipico di un certo territorio, che attiri le api, dando così vita ad un habitat più “naturale” e contribuendo alla costruzione di reti ecologiche che consentano anche la tutela delle acque.

Una sostenibilità ambientale circolare.

In questo contesto si è parlato anche di campionamento delle acque per l’analisi delle microplastiche e di energie rinnovabili: temi aperti, sui quali lavorare, tutti insieme.

Stefania Pattarini
Commissione Programmi Distretto 2042