La magia di End Polio Now

L’appuntamento annuale con World Polio Day il 24 ottobre 2022, Giornata Mondiale contro la poliomielite del Rotary Intrnational, è un momento di consapevolezza e di celebrazione di un programma di portata straordinaria: dal 1988 il Rotary e i suoi partner hanno ridotto del 99,9% i casi di Polio. Ma il World Polio Day è anche un momento per ricordarci che la battaglia per l’eradicazione della Polio non è ancora finita e il nostro supporto e dedizione è ancora necessario e fondamentale per raggiungere l’obiettivo finale.
Ogni anno come segno simbolico di presenza e di unione, i palazzi di svariate città in Italia, in Europa e nel mondo si accendono con la scritta “End Polio Now”, ma quest’anno per ovvi motivi si è preferito non farlo e il nostro Distretto ha organizzato insieme al Distretto 2042 un momento di riflessione su quanto è stato fatto finora e di celebrazione della figura di Sergio Mulitsch di Palmenberg, colui che ha dato vita a tutto ciò.
Così Patrizia De Natale e Davide Galassi, nella cornice del Teatro Manzoni e di fronte a una platea ben nutrita, hanno ripercorso, con l’intervento di ospiti e testimonianze, il viaggio di PolioPlus, ora diventato End Polio Now, con Cesare Cardani, Past Governatore D2042 End Polio Now Coordinator Regione 15, che ha riferito dell’evoluzione dei risultati e dei passi ancora da fare, con Mino Carrara, socio RC Treviglio e della Pianura Bergamasca D2042, intervistato da Davide Galasso sulla persona di Sergio Mulitsch, definito un visionario serio e competente, un uomo difficile che sorrideva poco ma che ha poi regalato il sorriso a milioni di bambini grazie alla sua perseveranza, non ha ceduto di fronte ai numerosi no ricevuti inizialmente e senza mai demordere riesce a far partire il 14/2/1980 il primo aereo destinato alle Filippine con 500.000 vaccini attraverso il neonato Rotary Club Treviglio. Da lì tutto è iniziato fino ai grandi risultati di oggi non ancora conclusi sui quali ancora vogliamo fare la nostra parte. E poi la testimonianza della Dott.ssa Lucia Barucco, medico farmacista e Presidente del RC Milano Duomo che, intervistata da Patrizia De Natale, ha raccontato di aver voluto con tutto il cuore svolgere la sua tesi di laurea sulla Polio e sul contributo del Rotary nella lotta all’eradicazione, avendo conosciuto il progetto End Polio Now da rotaractiana ed essendo rimasta affascinata della grandiosità e straordinarietà dell’idea di voler debellare una malattia dal mondo e di farlo attraverso una campagna di promozione di vaccini non obbligatoria. L’entusiasmo per questa iniziativa si leggeva negli occhi e nelle sue parole, entusiasmo che ha senz’altro trasmesso alla platea.
Ma la magia di un progetto come End Polio Now meritava anche della “vera magia”, che ci è stata regalata dal nostro Past Governor Marco Milanesi e da Gian Battista Gualdi, socio del RC Dalmine del Distretto 2042, i quali, con performance di alta prestidigitazione hanno incantato il pubblico con il fascino della magia, testimonianza di perseveranza, dedizione e professionalità, tutti ingredienti che ben si accostano a questo progetto e al Rotary.
Prima della conclusione della serata uno spazio dedicato al programma Polio Plus Society, programma dei Distretti del Rotary International sostenuto dal Presidente Internazionale Jennifer Jones, con i Governatori dei due distretti che hanno firmato la rispettiva adesione istituendo la Polio Plus Society del proprio Distretto. Si può aderire all’iniziativa con un contributo minimo di 100 dollari, “una tantum”, oppure divenendo componenti di “Polio Plus Society” impegnandosi con una donazione ricorrente (sempre dell’importo minimo annuale di 100 dollari) fino all’eradicazione della poliomielite. La magia di End Polio Now continua.

Anna Fabbri
Presidente Commissione Distrettuale Comunicazione e Pubblica Immagine