La Pace, il Rotary

Cari soci,
Quasi 60 anni fa, un uomo nato a Sotto il Monte, piccolo paese vicino a Bergamo, divenuto Papa con il nome di Giovanni XXIII, pubblicava l’ultima Enciclica del suo pontificato: la Pacem in terris, che asseriva come “la pace rimane solo suono di parole, se non è fondata su quell’ordine che il presente documento ha tracciato con fiduciosa speranza: ordine fondato sulla verità, costruito secondo giustizia, vivificato e integrato dalla carità e posto in atto nella libertà”
Cardini – giustizia, servizio, libertà – che fanno parte del DNA del Rotary: come organizzazione umanitaria, la pace è una pietra miliare della nostra missione. Portando avanti progetti di service e sostenendo le borse di studio sulla pace, i nostri soci si attivano per affrontare le cause alla base dei conflitti, tra cui la povertà, la discriminazione, le tensioni etniche, la mancanza di accesso all’istruzione e la distribuzione iniqua delle risorse.
Crediamo che quando le persone operano per costruire la pace nelle loro comunità, si può realizzare un cambiamento davvero in grado di generare un effetto globale.
E allora, non c’è da stupirsi se nel Distretto 2042 del Rotary, che copre il nord della Lombardia, un Governatore, nato a pochi chilometri dal paese natale di Papa Giovanni XXIII, ha deciso di mettere insieme quell’evento con la nostra missione verso la pace.
Ho pensato di organizzare un convegno internazionale volto a sviscerare come i temi affrontati in quel documento davvero innovativo, se non rivoluzionario, siano ancora oggi attuali. E di mettere in relazione le istanze di quella enciclica con l’impegno e le attività che il Rotary conduce, quotidianamente, per edificare un mondo che si muove verso la convivenza fra uomini e donne di terre diverse, di razze diverse, di religioni diverse, di culture diverse.
Il convegno “La Pace, il Rotary” avrà luogo il prossimo 9 aprile 2022 proprio nella città di Sotto il Monte, per sottolineare il legame concreto e affettivo con l’illustre figlio di quella terra.
Ci guideranno, lungo un percorso di comprensione e approfondimento, sia profondi conoscitori della vita di Giovanni XXIII, sia membri internazionali del Rotary e di Associazioni partner del Rotary, che ci faranno conoscere attualità ed esperienze maturate in questa fondamentale area di intervento.
La vostra presenza sarà per me un grande onore.

Edoardo Gerbelli

Scarica il programma