La prima donna Presidente del Rotary International

Jennifer E. Jones, socia del Rotary Club di Windsor-Roseland, Ontario, Canada, è stata nominata Presidente del Rotary International per il 2022/2023, una selezione innovativa che la renderà la prima donna a ricoprire tale carica nell’organizzazione dopo 115 anni di storia.
Jones diventerà ufficialmente presidente designato il 1° ottobre se nessun altro candidato la sfiderà.
Jones afferma di vedere il Piano d’Azione del Rotary come un catalizzatore per aumentare l’impatto del Rotary.
«Mentre riflettiamo sulle nostre nuove priorità strategiche, non avremmo mai potuto immaginare che la nostra capacità di adattamento sarebbe diventata la nostra stella polare durante quello che è indiscutibilmente il periodo più profondo della storia recente», ha detto Jones nella sua dichiarazione di visione. «I traguardi positivi emergono dalle circostanze più difficili. Utilizzando obiettivi basati sulla metrica, sfrutterò questo panorama storico per innovare, educare e comunicare opportunità che riflettano la realtà odierna».
In quanto prima donna ad essere nominata presidente, Jones comprende quanto sia importante seguire la Dichiarazione del Rotary sulla diversità, equità e inclusione (DEI). «Credo che la diversità, l’equità e l’inclusione inizino dall’alto e per noi per realizzare la crescita dell’effettivo femminile e dei membri sotto i quarant’anni – questi dati demografici devono vedere il proprio riflesso nella leadership» ha detto Jones. «Sosterrò la crescita a due cifre in entrambe le categorie senza mai perdere di vista tutta la nostra famiglia».
Jones è fondatore e presidente di Media Street Productions Inc., una pluripremiata società di media a Windsor. È stata presidente del consiglio di amministrazione dell’Università di Windsor e presidente della Camera di commercio regionale di Windsor-Essex. È stata riconosciuta per il suo servizio con il Medaglione della Pace YMCA, la Medaglia del Giubileo di Diamante della Regina e il Premio Peacemaker of the Year della Wayne State University, il primo per un canadese. Jones ha conseguito un Doctor of Laws (LL.D.).
Attuale amministratore della Fondazione Rotary, Jones è socia del Rotary dal 1997 e ha servito il Rotary come vice presidente del RI, direttore, istruttore, presidente di commissione, moderatore e governatore distrettuale. Ha svolto un ruolo di primo piano nello sforzo di rebranding del Rotary servendo come presidente del gruppo consultivo per il rafforzamento del Rotary. È co-presidente del Comitato per la campagna End Polio Now Countdown to History, che mira a raccogliere 150 milioni di dollari per l’eradicazione della polio.
Jones ha recentemente guidato il telethon di successo #RotaryResponds, che ha raccolto fondi fondamentali per il soccorso COVID-19 ed è stato visto da oltre 65.000 persone. Jones ha anche ricevuto il Premio del Rotary International Service Above Self Award e The Rotary Foundation Citation for Meritorious Service. Lei e suo marito, Nick Krayacich, sono membri della Arch Klumph Society della Fondazione Rotary, della Paul Harris Society e della Bequest Society.