La regione africana certificata libera dal Poliovirus selvaggio

Un ulteriore stimolo per rafforzare il nostro contributo alla Rotary Foundation

Cari amici,
come avrete sicuramente letto negli scorsi giorni, il 25 agosto è divenuta ufficiale la certificazione di libertà dell’intera regione africana dal poliovirus selvaggio, anche grazie agli incessanti sforzi dei rotariani di tutto il mondo, come sottolineato nel comunicato congiunto del Presidente del Rotary International Holger Knaack, e del Presidente del Consiglio di Amministrazione della Rotary Foundation, K. Ravi Ravindran qui sotto riportato.
Questo risultato ci inorgoglisce e conferma la validità e l’utilità dei nostri sforzi per l’eradicazione, sempre più vicina, della polio dal mondo, e deve essere un ulteriore stimolo per rafforzare, ora più che mai, il nostro contributo alla Rotary Foundation.
Occorre continuare a contribuire al Fondo Polio, per sconfiggere definitivamente la malattia anche negli ultimi due stati (Afghanistan e Pakistan) in cui è presente il virus selvaggio; continuare a contribuire al Fondo Annuale, per finanziare i Global e i District Grants che consentono la realizzazione dei progetti dei nostri Club; continuare a contribuire al Fondo Permanente, per assicurare il futuro della Fondazione nel corso del tempo.
Il Fondo Polio è l’impegno del Rotary per un mondo libero dalla poliomielite: il Rotary sta mantenendo la parola data a tutti i bambini del mondo.
A breve, un aggiornamento in sede distrettuale sulle importanti novità introdotte dalla Rotary Foundation per continuare a finanziare i progetti dei club nel mondo.
Un caro saluto a tutti.

Michele Catarinella
Presidente Commissione Distrettuale Rotary Foundation

La comunicazione di Holger Knaack, Presidente del Rotary International, e K. R. Ravindran, Charir della Fondazione Rotary.
Cari Rotariani,
siamo lieti di annunciarvi che la Regione africana è stata appena certificata libera dal poliovirus selvaggio.
I soci del Rotary hanno svolto un ruolo inestimabile nello sforzo di liberare la Regione africana dal poliovirus selvaggio. Dovremmo essere orgogliosi di tutto il duro lavoro fatto per eliminare il poliovirus selvaggio in tutta l’Africa e in quasi tutti i Paesi del mondo.
Questi progressi sono il risultato di sforzi decennali in tutti i 47 Paesi della Regione africana. L’impresa ha coinvolto milioni di operatori sanitari che viaggiano a piedi, in barca, in bicicletta e in autobus, strategie innovative per vaccinare i bambini in mezzo a conflitti e insicurezza e un’enorme rete di sorveglianza delle malattie per testare i casi di paralisi e controllare le fognature per il virus.
Negli ultimi due decenni, innumerevoli soci del Rotary dei Paesi della Regione africana e di tutto il mondo hanno lavorato insieme per raccogliere fondi, immunizzare i bambini, perorare la causa con le autorità di governi nazionali e locali e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della vaccinazione, consentendo alla Global Polio Eradication Initiative (GPEI) di rispondere efficacemente alle insorgenze di polio e di fermarle.
Questa pietra miliare è un incredibile risultato della sanità pubblica per i soci del Rotary, la Regione africana e per i partner della nostra Global Polio Eradication Initiative (GPEI). Ma c’è ancora un’importante opera da fare per eradicare il poliovirus selvaggio negli ultimi due Paesi polioendemici.
Abbiamo affrontato molte sfide nel nostro viaggio volto all’eradicazione della poliomielite. Ma abbiamo fatto notevoli progressi, e le infrastrutture per la poliomielite che i Rotariani hanno contribuito a costruire serviranno come un’eredità duratura che continuerà a proteggere i bambini vulnerabili da altre malattie per decenni a venire.
Oggi vi invitiamo a impegnarvi nuovamente per porre fine alla polio. Abbiamo bisogno che ognuno di voi aiuti a finire questa battaglia e continuare a raccogliere 50 milioni di dollari ogni anno per la PolioPlus. L’eradicazione del poliovirus selvaggio nella Regione africana ci dimostra che l’eradicazione della poliomielite è realizzabile e anche come il nostro duro lavoro, i nostri partenariati e il nostro impegno finanziario continuino a spingerci in avanti, anche durante una pandemia globale.
Grazie per i vostri continui sforzi, per aver realizzato una regione africana libera dalla poliovirus selvaggio e per essere rimasti impegnati a mantenere la nostra promessa di un mondo libero dalla polio.

Il Presidente del Rotary International Holger Knaack e il Presidente della Commissione nazionale PolioPlus della Nigeria, il dott. Tunji Funsho, si congratulano con i Rotariani per aver aiutato a eradicare il poliovirus selvaggio nella regione africana. Guardate qui.