La vita in un sorso

RC Milano Naviglio Grande

Cari amici rotariani,
si segnala che anche quest’anno diversi club del nostro Distretto stanno collaborando per la realizzazione della seconda edizione di un importante service in tema di alcolismo e minori, dal titolo La Vita in un Sorso, service al quale tutti i club del Distretto possono partecipare! 

Il problema dell’alcol è particolarmente delicato in adolescenza. Sotto i 16 anni di età, gli enzimi in grado di “digerire” l’alcol sono assenti; arrivano a maturazione verso i 21 anni. Da una ricerca nazionale del 2017 (Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool, Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza e Laboratorio Adolescenza) svolta su quasi 2000 ragazzi di terza media, più del 35% beve sostanze alcoliche, indipendentemente dal piacere e dal gusto, ma per “trasgredire, sballare e adeguarsi al gruppo”. Il 33% degli intervistati si è ubriacato almeno una volta.

Alla luce di questa drammatica situazione, che mette a rischio la salute e il comportamento dei nostri giovani, diversi club del nostro Distretto, in collaborazione con AIDD (Associazione Italiana contro la Diffusione del Disagio Giovanile) ha deciso l’anno scorso di unire le forze per promuovere un’iniziativa di sensibilizzazione, informazione ed educazione sanitaria mirata alla conoscenza dei rischi dell’uso e dell’abuso di alcol nei giovani.
L’attività svolta con il progetto si sostanzia in interventi nelle scuole secondarie inferiori sul tema della relazione tra ragazzi e alcol. I destinatari sono i ragazzi di seconda e terza della scuola secondaria di primo grado. Per ogni classe coinvolta sono previsti tre incontri di due ore ciascuno. Al primo e al terzo incontro intervengono psicologhe (professioniste AIDD o volontarie rotariane) esperte nei rapporti con i ragazzi, al secondo incontro parteciperanno, oltre alle psicologhe, dei medici rotariani volontari per spiegare gli effetti sulla salute dell’uso/abuso dell’alcol da parte dei minori. Il percorso prevede anche due incontri con i genitori e i docenti: uno all’inizio, come momento di presentazione del progetto e uno finale, come restituzione del percorso svolto nelle classi. Durante gli incontri sarà proiettato e commentato un filmato sul tema (in calce troverete alcune immagini prese dal filmato).

Il costo del service è costituito principalmente dal pagamento delle psicologhe professioniste che garantiscono l’essenziale continuità nell’intervento.
Cari amici, questa è senz’altro un’occasione per servire la società, con la propria professionalità, al di sopra di ogni interesse personale!

Un caro Saluto,

Avv. Marco Zucchini
Past President 2018-2019
Cell. 3491038081