La X Assemblea Distrettuale: una grande emozione

Pochi mesi fa, nel pieno della variante Omicron che aveva portato nuovamente alla chiusura dei nostri Club, ho pensato a quale decisione prendere per l’Assemblea, che si sarebbe dovuta tenere obbligatoriamente entro il mese di aprile e che era stata calendarizzata per il 9 aprile, come molti di voi ricorderanno. Ebbene sì, in quei mesi di gennaio/febbraio, continuare a perseguire un’Assemblea in presenza, posticipandola a ridosso del 1° maggio, a un mese solo dal SIPE del 26 marzo e con le vacanze pasquali e quelle del 25 aprile in mezzo, era stata una scommessa. Secondo alcuni, un rischio. Ma ero convinta che tutti noi volessimo tornare alla presenza e ancor più convinta che il Rotary non potesse farne a meno ulteriormente: dovevamo ricominciare a parlare di Rotary insieme.
Certo, è stato fatto davvero tutto il possibile per creare le condizioni ottimali: la ricerca di un intero edificio in esclusiva per il Rotary, così da mantenere un po’ di distanziamento e soprattutto un luogo che avesse aule numerose e spaziose per le sessioni pomeridiane, fortemente volute come aperte a tutti. Pensare inoltre a un programma denso con il Rotary al centro.
Un forte impegno non solo mio ma di molti altri: tutti i relatori della plenaria, la squadra distrettuale 2202-2023, la Segreteria Distrettuale e la Responsabile degli eventi distrettuali.
Oggi potrei scrivere che all’Assemblea era presente circa un quarto del nostro distretto e potrei aggiungere “nonostante il Covid“, che purtroppo si fa ancora sentire.
Ma sarebbe riduttivo, pur con numeri così unici, perché, in realtà, nessuno si è limitato a essere presente ma tutti hanno piuttosto partecipato, facendosi coinvolgere. Ve ne siete resi conto anche voi: gli abbracci, i sorrisi, le parole, l’attenzione silenziosa durante ogni intervento in plenaria, la soddisfazione per la concretezza degli interventi e del programma, la straordinaria partecipazione alle sessioni pomeridiane, aperte per la maggior parte a tutti i soci.  Le otto Breakout Sessions pomeridiane riservate al Rotary sono state partecipate da più di 300 soci e molte sono terminate dopo le 16.15 per i numerosi interventi, domande e idee. Infine, molti di voi sono rimasti fino alla chiusura del Politecnico alle ore 17, riuniti in piccoli gruppi all’aperto.
Un insieme di emozioni, condivisioni, amicizia e soprattutto di Rotary, che ci porterà al Domani, cioè all’inizio del prossimo anno rotariano con una rinnovata motivazione e con la consapevolezza che Immaginare il Rotary si può ma a condizione di farlo insieme: soci, club e distretto.

Insomma una scommessa vinta, ma da Voi.

Patrizia De Natale
DGE

 

 

Di seguito i link per rivivere la X Assemblea Distrettuale:

  1. Apertura dei lavori e onori alle bandiere: https://www.youtube.com/watch?v=8ngLtOt570E 
  2. Imagine Rotary: i temi del Presidente Internazionale e gli indirizzi del Distretto con Patrizia DE NATALE – Governatore a.r. 22-23: https://www.youtube.com/watch?v=t-hTtn1VjKk
  3. Consiglio di Legislazione, futuro rotariano (PDG Andrea PERNICE – Delegato al CoL 2022)
    Rotary Meets: il Rotary incontra la realtà milanese (Pasquale VENTURA – Responsabile Rapporti con l’Area Metropolitana a.r. 22-23): https://www.youtube.com/watch?v=cergK3BYGeo
  4. Pausa caffè: https://www.youtube.com/watch?v=x4xsSnunftU
  5. Il Rotary delle origini e di oggi – Conversazione con il Past Board Director RI Giuseppe VIALE: https://www.youtube.com/watch?v=8jPRNkamwYY 
  6. Imagine what’s next (Cinzia DONALISIO – Responsabile Azione Internazionale a.r. 22-23)
    Realizzare i grandi sogni, programma Aquaplus (PDG Alberto SCHIRALDI): https://www.youtube.com/watch?v=Rbwur2r2C_M
  7. Storie di Brand. Milano, le Olimpiadi, il Rotary – Tavola rotonda
    Introduce e coordina PDG Andrea PERNICE, Responsabile distrettuale per la promozione esterna del Brand a.r. 22-23
    Alessandro GIUNGI – Consigliere Comunale del Comune di Milano
    Andrea MONTI, Responsabile della Comunicazione di Fondazione Milano Cortina 2026: https://www.youtube.com/watch?v=wPWN4steh4M