RC Muggia
Il Laboratorio di scrittura creativa è un service del Rotary Club di Muggia con le scuole di Trieste ideato e condotto da qualche anno. Il service si connota per uno spiegamento corale di forze di Rotary, Rotaract e Interact con un’incisiva azione di penetrazione nel tessuto sociale attraverso la scuola. Il service coinvolge circa settecento partecipanti (e relative famiglie) ogni anno ed è ad altissimo moltiplicatore sia in termini di efficacia, sia in termini di promozione positiva dell’immagine del Rotary.
Nelle varie edizioni, il progetto ha affrontato diversi temi, come i percorsi di valorizzazione del territorio, l’analisi dei principi della Costituzione, la corretta alimentazione, il problema delle dipendenze.
Nel corso del biennio 2017/19 gli studenti sono stati invitati a riflettere sulla tematica delle pari opportunità e della violenza di genere, insieme ai loro docenti, alle famiglie, a esperti e artisti. Sono guidati a esprimersi in varie lingue (italiano, inglese e sloveno) mediante diversi canali espressivi quali la scrittura – creativa, giornalistica e digitale – l’illustrazione, la multimedialità. La mostra e i volumetti multimediali che raccolgono i prodotti degli allievi sostengono varie onlus: per il biennio 2017/19 sarà destinatario il GOAP, Centro Antiviolenza di Trieste.