Care amiche e amici,
il Rotary considera l’accesso all’acqua e alle strutture igieniche sanitarie uno dei diritti fondamentali dell’uomo. Tale diritto è una delle condizioni necessarie a garantire l’igiene delle persone, dei bambini. Significa dare loro la possibilità di una vita più salutare e produttiva. Senz’acqua non c’è vita, non c’è vegetazione, non c’è futuro.
Nel mondo, 900 milioni di persone non hanno la sicurezza di un bicchiere di acqua potabile al giorno e più di 2,5 miliardi di persone non hanno strutture igienico-sanitarie adeguate. Nel 2010 l’Onu ha dichiarato il diritto dell’uomo all’acqua e ai servizi igienico-sanitari per condurre una vita dignitosa. Per affermare e realizzare questo diritto il Rotary International è stato un pioniere.
Al Congresso del 1978 il Presidente del Rotary International, Clem Renouf, annunciò il programma 3-H – Hunger, Health and Humanity (Fame, Salute e Umanità) che comprendeva anche le sovvenzioni per dare accesso all’acqua potabile. Da allora il Rotary, e la Rotary Foundation, hanno sostenuto i programmi correlati all’acqua e alle strutture igienico-sanitarie. Grazie al Rotary 23 milioni di persone oggi hanno acqua pulita e accesso ai servizi igienici.
Il Distretto Rotary 2060 ha partecipato a questi programmi, con service e matching grant, come il Mutitu Water Project in Kenia, per dare l’acqua alle popolazioni Masai. Ora siamo impegnati a sostenere i Club Rotary in cinque Global Grant per l’acqua: in Africa, India e Bolivia e una delle dieci borse di studio 2017, sovvenzioni predefinite, Unesco – IHE/Institute for Water Education a Delft nei Paesi Bassi.
L’acqua è una delle grandi emergenze ambientali del pianeta e i mutamenti climatici sono destinati ad aggravare la scarsità idrica. Il Rotary International, a completamento delle sei aree d’intervento, è orientato ad operare anche per la sostenibilità ambientale. Consideriamo l’ambiente patrimonio dell’umanità, da difendere e tutelare, per evitare l’aggravarsi delle diseguaglianze e garantire alle future generazioni un’idonea qualità della vita.
Il nostro approccio, al tema dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie, richiama l’etica della responsabilità. Non esiste un’etica disgiunta della nostra azione di servizio, dalle buone regole, dalla volontà e dalla pratica di agire per far del bene al mondo e dal desiderio di farlo insieme.
Sul tema dell’acqua richiamo la vostra attenzione su due eventi di rilievo: il “Forum acqua 2018” a Udine il 19 maggio, organizzato dal nostro Distretto e l’importante Global Grant sull’acqua in memoria del Presidente Eletto Internazionale 2018-2019 (deceduto), Sam Owori, nel suo paese natale l’Uganda.
RICORDIAMO IL ROTARACT NEL SUO 50° ANNIVERSARIO
Termino, ricordandovi che in questo mese ricorre il cinquantennale della fondazione del Rotaract, avvenuta il 13 marzo 1968 a Evanston, Illinois. Il Distretto ha programmato un forum congiunto Rotary – Rotaract a Verona sabato 7 aprile e fin d’ora v’invito a parteciparvi. La presenza dei club Rotaract nel nostro Distretto è fra le più importanti in Italia e i giovani rotaractiani rappresentano una parte fondamentale del futuro del Rotary. Il Rotaract è una straordinaria realtà di giovani, viva e attiva nell’azione sociale e umanitaria, che contribuisce ad affrontare le esigenze della comunità e a promuovere l’amicizia e le doti di leadership fra i giovani.
Cogliamo questa ricorrenza per incontrarci con loro, per promuovere quei valori comuni che ci uniscono nei principi del servizio rotariano.
Stefano Campanella