L’astronave

Quando da piccolo, anni ’50, leggevo libri di fantascienza, viaggiavo spesso con la fantasia nello spazio alla scoperta di nuovi mondi. I libri parlavano di astronavi e di macchine capaci di portare le persone su altri pianeti attraverso spazi infiniti collegandosi con apparecchiature “da fantascienza”. L’esperienza che ho vissuto partecipando all’Assemblea del Distretto 2042 mi ha ricordato quei viaggi. Avevo già avuto quell’emozione fornendo il mio piccolo contributo al SIPE, quando da casa partecipavo, con l’applicazione ZOOM, a una riunione dove le persone erano lontane Chilometri. Le vedevo nei loro studi, con fondi di biblioteche, arredi…nei loro mondi.
Per l’Assemblea del Distretto 2042, in qualità di Prefetto, mi era stata data la possibilità di partecipare collegato da casa o di essere presente in studio.
Come non sfruttare l’esperienza di salire su un’astronave?
Si, l’impressione che ho avuto vedendo operatori, tastiere, video, sfondi virtuali, collegamenti con paesi lontani, Germania, Taiwan, mi ha fatto rivivere quei momenti della mia gioventù.
C’era il Comandante Laura, il suo assistente Andrea, il direttore di rotta Valeria e il sottoscritto assistente di bordo.
Si entrava e si usciva dallo spazio virtuale dove, dalle finestre alle spalle, si vedevano laghi, montagne, città.
Si vedevano persone che si smaterializzavano uscendo dall’angolo di ripresa.
Come dice il governatore Laura Brianza , il Rotary deve essere fun, divertimento; proiettato verso il futuro. Il ragazzo che sognava di salire sull’astronave ha avuto l’opportunità di realizzare il suo sogno grazie al Rotary. Rotary che, con l’entusiasmo dei giovani e l’esperienza dei meno giovani, sarà sempre in grado di attirare nuovi soci a servire above yourself.

Scandroglio Marco
Prefetto Distretto 2042