L’azione giovanile nel Distretto 2042

Ryla, Right, camp e brevi… selezioni

“Se ogni ragazzo di 17 anni vivesse un programma di scambio del Rotary non avremmo guerre nel mondo.” disse il Presidente Internazionale 2004/2005 Stenhammar. Io aggiungo che oltre agli scambi abbiamo anche altri programmi giovanili volti a sviluppare le migliori qualità delle nuove generazioni.

Ryght, Ryla e Ryla Nazionale sono i programmi per studenti pianificati per i mesi marzo e aprile 2022.
I ragazzi delle medie superiori nel primo caso e universitari nel secondo e terzo, salvo controindicazioni e blocchi di legge, avranno la loro opportunità di partecipare a questi meravigliosi programmi di team building e formazione personale di alto livello.
Invito fin da subito i presidenti, i responsabili giovani dei club e tutti i soci ad attivarsi per trovare giovani di talento da iscrivere a queste occasioni di crescita personale.
Il Ryght si svolgerà sul Lago Lario e avrà base su un corso teorico e pratico di vela; quindi, assicuratevi che i ragazzi sappiano nuotare. Il corso prevede un week end di corso di vela, di team building e saranno portati a sviluppare capacità di comando e collaborazione con il resto del team.
Il Ryla, invece, non ha ancora un programma definitivo ma come sempre avrà relatori di alto livello nelle principali università lombarde. Vi ricordo che lo scorso anno avevamo una ing. Spaziale che lavora in vista di una probabile missione umana su Marte e una Ministra della Repubblica tra i relatori.
Il Ryla Nazionale si svolgerà la prima settimana di marzo a Firenze. Il nostro distretto ha la possibilità di iscrivere solo tre ragazzi che, automaticamente avranno l’iscrizione gratuita al Ryla distrettuale di aprile. Il governatore copre interamente l’iscrizione di un ragazzo e contribuisce all’iscrizione degli altri due giovani che saranno selezionati, tra i candidati, dal governatore stesso e dalla commissione azione giovanile.

Il premio Gavioli è partito! Il 20 novembre si è svolta la prima giornata di corso per i partecipanti con la spiegazione del progetto, del tema e i primi rudimenti su come creare il cortometraggio richiesto per il concorso. Io sono già in attesa di vedere i lavori a fine anno, intanto i ragazzi e le scuole sono in piena attività. Sabato 18 dicembre si svolgerà un altro incontro, via zoom su “Il linguaggio audiovisivo” tenuto dal prof Fabio Capalbo del NABA.

Gli scambi estivi family to family e i camp di due settimane stanno procedendo a grandi passi verso la programmazione di tutto il necessario per svolgerli normalmente, o quasi, dal 1° Luglio in poi. Anche qui, come per Ryla e Ryght, si invitano tutti i soci ad interessarsi per selezionare giovani di valore che possano partecipare a queste esperienze non solo formative ma anche indimenticabili per i nostri giovani.

Scambio giovani annuale, dopo la separazione dal distretto 2041 stiamo mantenendo l’interesse dei giovani del nostro territorio confermando i numeri, anzi aumentandoli leggermente, rispetto gli scorsi anni.
Non sappiamo ancora se effettivamente questi ragazzi potranno patire per la loro esperienza di crescita all’estero e non sappiamo esattamente dove potranno andare. Sicuramente stiamo lavorando per farli partire come se non ci fosse il Covid e per tutelarli come se si fosse in pieno lockdown come l’inverno scorso.
Ad inizio novembre abbiamo conosciuto i 24 giovani intenzionati a svolgere questo programma.
Mi hanno fatto un’ottima impressione, sono desiderosi di partire, viaggiare e fare nuove esperienze. Un pomeriggio in loro compagnia a spiegare, anche alle famiglie, gli scopi del rotary, del programma e tutte le documentazioni necessarie per svolgere al meglio questa esperienza.
A fine riunione, come sempre, li abbiamo accolti con il gruppo Rotex, i ragazzi rientrati da questa esperienza e che ci aiutano con in loro “quasi” coetanei. In questa oretta ho osservato i loro interessi, la loro voglia di conoscere il mondo e di scoprirlo e ancora una volta li trovo fantastici!

Vi invito a studiare il sito

Visualizza la presentazione

Andrea Brianza