Rotary Club Laveno – Luino Alto Verbano
Le Giornate Diabetologiche Luinesi, corso ECM per medici e professionisti sanitari, nascono nel 2011 per iniziativa dell’Ambulatorio di Diabetologia dell’Ospedale di Luino della ASST Settelaghi di Varese. Sin dalla prima edizione il Rotary Club Laveno – Luino Alto Verbano è stato presente, con la concessione del patrocinio e, di fatto, con l’organizzazione dell’evento, in quanto il Medico Diabetologo dell’Ospedale di Luino è socio del Club: a ogni edizione il Presidente dell’anno ha sempre partecipato all’evento, portando il saluto di tutto il Club e figurando nell’elenco dei relatori. La manifestazione del 2017, VII edizione, ha visto ancor di più la partecipazione attiva del Club, che ha curato la logistica dell’evento e il protocollo dell’organizzazione.
L’evento si è svolto il 20 e 21 ottobre 2017 presso il Palace Hotel di Varese e ha beneficiato dei Patrocini del Ministero della Salute della Repubblica Italiana, del Ministero della Salute della Repubblica di San Marino, dell’Università dell’Insubria, della Società Italiana di Medicina Interna, della Società Italiana di Diabetologia, della Società Italiana di Medicina Generale, dell’Associazione Medici Diabetologi, della società degli Operatori Sanitari di Diabetologia, dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Varese.
Hanno portato il saluto, oltre al presidente del Club, il Rettore dell’Università dell’Insubria Alberto Coen Porisini, i presidenti regionali delle Società Scientifiche patrocinanti (Alberto Benetti, Annalisa Giancaterini, Giuseppe Lepore, Carolina La Rocca, Gerardo Medea), il Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo, il rappresentante dell’Ordine dei Medici di Varese Dario Sinapi, il presidente dell’Associazione Diabetici Varese Alessandro Pascucci. Sono intervenuti, inoltre, i professori emeriti Achille Venco dell’Università dell’Insubria, ex Direttore del Dipartimento di Medicina Interna e della Scuola di Specializzazione in Medicina Interna, e Claudio Rugarli, autore di un testo di Medicina Interna sul quale si sono formate generazioni di medici.
Hanno svolto relazioni l’On. Franco Santi, Segretario di Stato per la Salute della Repubblica di San Marino, il quale ha illustrato il piano per la gestione della malattia cronica nella Repubblica di San Marino, e Angelo Capelli, vicepresidente della III Commissione Consiliare della Regione Lombardia e relatore della Legge Regionale di Riforma del Sistema Sanitario, il quale ha illustrato lo spirito e i contenuti della legge.
I lavori sono iniziati con la lettura del messaggio augurale che l’On. Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute della Repubblica Italiana, ha voluto rivolgere ai partecipanti, rammaricandosi di non poter essere presente di persona per impegni istituzionali, ma promettendo che sicuramente sarà a Varese in occasione di uno degli eventi futuri. È da sottolineare che il Patrocinio del Ministero della Salute e un messaggio del Ministro non sono affatto semplici da ottenere, ma vengono concessi solo a eventi che, per la qualità dei temi trattati e per la fama dei relatori, si caratterizzano per essere di interesse ampio e generale e non solo locale.
A termine dei lavori della prima giornata, i relatori e le autorità presenti sono stati ospitati in una conviviale del Club. Questo evento è stato particolarmente apprezzato dai partecipanti, in quanto nessuno di loro è rotariano e, per molti, è stata la prima occasione di conoscere il Rotary. La proiezione del filmato solitamente utilizzato per il saluto alle bandiere ha permesso, durante la conversazione ai tavoli, di illustrare finalità e modalità di intervento del Rotary International e della Rotary Foundation, come a dire che una iniziativa medico-scientifica si è potuta trasformare in una serata di diffusione dell’idea del Rotary, sperando che qualcuno dei partecipanti possa essere stimolato a voler approfondire ulteriormente la conoscenza di cosa è il Rotary e di quali sono le sue linee di intervento.
La giornata del 21 ottobre è stata dedicata alla formazione ECM per medici e professionisti della sanità. I lavori sono iniziati puntualmente alle ore 9.00 per terminare la sera alle ore 18.00. Sono state ore di intenso studio, guidate da esperti realtori giunti da varie parti d’Italia e dalla Repubblica di San Marino. La nutrita partecipazione di discenti è testimonianza del valore scientifico dell’evento che, da 7 anni, rappresenta un punto di riferimento nel panorama diabetologico quanto meno regionale.
Enrico Maranzana