Le iniziative del Rotaract per l’ambiente

L’impegno dei club Rotaract per salvaguardare e proteggere l’ambiente

Domenica 21 marzo è stata la Giornata Rotary per la tutela dell’ambiente, inclusa da quest’anno nelle sette aree di intervento del Rotary International.
Anche a livello Rotaract siamo impegnati per la salvaguardia ambientale: a essa è dedicato uno dei service nazionali e il nostro Distretto è stato il primo a costituire una Commissione Ambiente.

Proprio in questa giornata, il Rotaract Saronno, nonostante la zona rossa, nel rispetto delle normative e restrizioni sanitarie, ha organizzato un service ambientale e sportivo allo stesso tempo: un eco-trekking. Alcuni soci si sono trovati, muniti di guanti e sacchetti, per camminare nella campagna saronnese per circa 6 km e pulire la natura dai rifiuti, trovati lungo il percorso. Simone Balestrini, Presidente del Rotaract Club Saronno per l’anno in corso, commenta «Abbiamo ritenuto significativo dare il nostro piccolo contributo, durante la giornata scelta per sostenere l’ambiente. L’obiettivo del service è stato anche quello di sensibilizzare i giovani al rispetto dell’ambiente e delle aree verdi comuni della nostra città. Vorremmo inserire il service nell’agenda annuale e contribuire anche a piantare, per ogni anno di presidenza, degli alberi».

Anche il Rotaract Merate è attento alla tematica ambientale e ha organizzato diverse conviviali sul tema: dal Radon all’inquinamento delle acque, dalla mobilità ciclabile alla pianificazione territoriale. Tutte le conviviali sono incluse in un percorso comune che mira ad approfondire gli obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile. Il 29 aprile il Club organizza una conviviale dove interverrà il Prof. Daniele Bignami presso il Politecnico di Milano che approfondirà il tema dell’agenda 2030.

Infine, la Commissione Ambiente del Distretto Rotaract 2042 ha favorito la partecipazione attiva dei rotaractiani alla Co2 Run, challenge che nel periodo primaverile, per quanto possibile, invita tutti a correre o camminare, per riconnetterci con l’ambiente che ci circonda, aiutare la nostra salute e sostenere la decarbonizzazione.

Buona corsa a tutti!

Gloria Sala
Presidente Commissione Comunicazione
AR 2020/2021