L’eredità del pensiero di Leonardo nell’epoca della web society

RC Milano Scala

Rotary Milano Scala celebra i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci (2 maggio 1519 – 2 maggio 2019) con due eventi dedicati al genio del Rinascimento che avranno luogo nella primavera 2019.
Il primo evento sarà una lezione magistrale che si svolgerà a Milano nell’Aula Magna-Auditorium dell’Università IULM (584 posti – abbiamo a nostra disposizione fino al 50% dei posti in sala) dedicata a Leonardo in relazione ai valori del Rotary.
La conferenza, che si terrà nel mese di Marzo per una mezza giornata, sarà condotta dall’esimio professor Mauro Ferrari di cui di seguito una estrema sintesi dell’impressionante curriculum.
Mauro Ferrari, Ph.D.
Ernest Cockrell Jr. Presidential Distinguished Chair
President, Institute for Academic Medicine, Houston Methodist Hospital
Executive Vice President, Houston Methodist Hospital System
Chief Commercialization Officer, Houston Methodist Hospital System
Senior Associate Dean and Professor of Medicine
Weill Cornell Medical College, New York, NY

Un ospite di sapere e di fama internazionale ispirato a Leonardo con le nanotecnologie e con forte orientamento etico.

Il secondo evento sarà la proiezione del lungometraggio sul genio Leonardo, con regista e attore il socio di Rotary Milano Scala Massimiliano Finazzer Flory impegnato da molti anni su Leonardo in campo filosofico, artistico, teatrale e ora cinematografico e grazie al quale sarà possibile la realizzazione di questo grande progetto artistico. 

Il lungometraggio “ESSERE Leonardo da Vinci. Un’intervista impossibile” (75 minuti) co-prodotto con RAI Cinema e sotto la tutela del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci, verrà proiettato a Milano, presso il Cinema Anteo (Sala Astra 187 Posti), in una data prossima.
Nell’ambito della celebrazione sono invitati a partecipare tutti i Rotary Club, con particolare attenzione ai club presenti nei territori che hanno segnato la vita del genio del Rinascimento e che abbiano quindi attinenza alla sua biografia come: Vinci (Empoli), Firenze, Milano, Vigevano, Vaprio D’Adda, Paderno D’Adda, Pavia, Venezia, Roma e i Rotary della Loira.
Questo importante progetto è finalizzato alla raccolta fondi per la Polio e alla diffusione della conoscenza del Rotary nell’area metropolitana.

Massimiliano Finazzer Flory (Monfalcone, 17 giugno 1964) è un attore, drammaturgo e regista teatrale. Vive e lavora tra Milano e New York.
2000 – 2004
Esordisce a Venezia in ambito teatrale come autore prima con “Il Mito e la Donna” a cui segue “Il Mito e l’Uomo” con letture sceniche dedicate ai miti greci, Orfeo, Sisifo, Narciso, Antigone, Fedra, Medea.
Nel 2002, per le sue attività a Milano, viene premiato dal prof. Umberto Eco, presidente Comitato scientifico del premio medesimo, come vincitore del Premio Speciale “PREMIO CENACOLO Editoria e Innovazione” indetto da Assolombarda.
Oltre all’ideazione de “La parola contesa tra filosofia e scienza” (tre edizioni), in collaborazione con il Teatro Eliseo di Roma, dal 2004 è regista, presso la Galleria Nazionale di Arte Antica in Palazzo Barberini, a Roma, della rassegna da lui diretta “Il Gioco serio dell’Arte”.
Dal 2004 al 2008 con il progetto “A passo d’uomo”, per la prima volta, presso il Duomo di Milano, conduce i grandi dialoghi che pongono a diretto confronto il pensiero laico e cristiano.

2005 – 2006
Debutta al Piccolo Teatro Studio di Milano con lo spettacolo “L’altro viaggio di Rainer Maria Rilke”.

2007 – 2008
La Fondazione Rotary del Rotary International gli attribuisce il Paul Harris Fellow in segno di apprezzamento e riconoscenza per il suo tangibile e significativo apporto nel promuovere una miglior comprensione reciproca e amichevoli relazioni fra i popoli di tutto il mondo.
Il 7 dicembre 2007 gli viene conferita, dalle autorità del Comune di Milano, la Medaglia d’Oro di Benemerenza Civica Ambrogino d’Oro
Nel novembre 2008 gli viene assegnato a Verona il Premio Nazionale di Poesia Lorenzo Montano per il suo “Trittico sulla parola”.
Il 30 ottobre 2008 è nominato Assessore alla Cultura del Comune di Milano, ricoprendo questo ruolo fino al 30 maggio 2011.

2009 – 2010
Gli viene conferito a Milano il Premio della Cultura nell’ambito del Premio delle Arti – XXII Edizione
Per i 150 anni dell’Unità d’Italia, dirige e interpreta “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni con una riduzione drammaturgica in forma di monologo.

2011 – 2013
Rappresenta l’Italia negli Stati Uniti nell’ambito del “2013 – Anno della Cultura Italiana negli USA” promosso dai governi dei due rispettivi Paesi.
Gli viene conferito in Toscana il Premio Lions “Pinocchio di Collodi 2013” per il suo contributo alla valorizzazione e promozione della figura di Pinocchio nel mondo.

2014 – 2015
Nel febbraio del 2014 riscuote grande successo di pubblico al Piccolo Teatro di Milano con gran Serata Futurista in scena poi con un tour da maggio a giugno 2014 in 10 Stati degli USA.
Nel 2014 in Italia rappresenta con “In viaggio con Alessandro Manzoni” il Teatro in Biblioteca.
Nel mese di luglio dello stesso anno dirige a Capri il primo Festival di Performing Arts.
Nel mese di agosto gira il suo primo film interamente a New York, tra Manhattan e Brooklyn, dedicato alla storia del Futurismo italiano ri-ambientata in USA.

2015 – 2016
Il suo spettacolo teatrale “Essere Leonardo da Vinci: un’intervista impossibile”, rappresentato in anteprima a Londra (2012) in occasione della mostra “Leonardo da Vinci pittore alla corte di Milano, è in scena a Milano per tutta la durata di EXPO 2015.
La tournée proseguirà fino al 2019. Le prossime rappresentazioni all’estero saranno in Giappone: Tokyo, Osaka e Kyoto, e in Francia a Clos Lucé – Amboise.

2016 – 2017
Nel maggio 2016, al Teatro Farnese di Parma, debutta con la sua nuova opera di teatro-musica: “Verdi legge Verdi”, su testi originali del compositore italiano.
Riceve, il 28 maggio 2017, l’alta onorificenza dalla Regione Lombardia “Premio Rosa Camuna 2017” nell’ambito dell’eccellenza culturale finalizzata alla promozione del nostro Paese nel mondo. La “prima internazionale” dello spettacolo “Verdi legge Verdi” debutta nel giugno 2017 in occasione di Expo 2017.
Il 21 agosto 2017, il Comune di Trieste conferisce a Massimiliano Finazzer Flory l’alta onorificenza “Il Sigillo Trecentesco della Città di Trieste”.

2017 – 2018
Ad Ottobre 2018, presenta in anteprima, alla Morgan Library di New York, il cortometraggio da lui diretto e interpretato “BEING Leonardo da Vinci”.
Il 19 novembre 2018 riceve il premio Where Award 2018 per aver contribuito a rendere più grande Milano con il suo cortometraggio “BEING Leonardo da Vinci”.