Lettera del Governatore – dicembre 2022

Care amiche e cari amici,
nel calendario rotariano dicembre è il mese della Prevenzione e cura delle malattie, e il Rotary ci ricorda che almeno 400 milioni di persone nel mondo non possono permettersi o non hanno accesso alle cure mediche di base. Le malattie sono portatrici di dolore e povertà per milioni di persone e aggiungo che, troppo spesso, sono accompagnate anche dalla solitudine. Soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, ma non solo, mancano le strutture e gli operatori sanitari, e i Club di tutto il mondo – spesso supportati dalla nostra Fondazione – sviluppano progetti e iniziative in questa area tematica, ad esempio collaborando alla realizzazione di strutture e presidi necessari, con borse di studio destinate alla formazione degli operatori sanitari, e sostenendo anche l’inclusione di tecnologie e strumenti innovativi, per ampliare la portata dell’assistenza sanitaria. Anche nel nostro Distretto quest’area di intervento è molto sentita e sono numerose le iniziative finalizzate alla prevenzione e diagnosi precoce delle malattie, aiuto alla disabilità, anche mentale, supporto e cura dei più piccoli e sostegno a centri clinici all’avanguardia o di eccellenza. Dicembre è anche il mese delle festività di Natale e so che molti Club si stanno adoperando con tante iniziative e raccolta di fondi a favore dei più disagiati, dei più deboli e bisognosi. Vi ringrazio di cuore per questo impegno, che non trascurerà neppure coloro che, senza essere particolarmente disagiati o bisognosi, saranno semplicemente e tristemente soli. In questo mese riceveremo e faremo dei doni e vorrei ringraziare tutti coloro che hanno donato alla nostra Fondazione, nella consapevolezza che ogni centesimo verrà utilizzato per le iniziative rotariane in tutto il mondo. Senza ciascuno di Voi donatori non potremmo fare le cose importanti che facciamo, tra le quali l’impegno per l’eradicare della Polio. Ma, in particolare, vorrei ringraziare tutti coloro che, oltre al denaro, donano al Rotary qualcosa di ancora più importante del denaro e cioè il loro Tempo. È un regalo di valore inestimabile poiché, a differenza del denaro, nessuno di noi sa quanto ne ha a disposizione e regalarne una parte è un dono prezioso. Vorrei dunque ringraziare i Presidenti, i Dirigenti, i Consiglieri e le Commissioni di ogni Club per la loro dedizione.

Cari amici, il Vostro Tempo non è affatto scontato ed è ancor più prezioso e necessario in questo anno di ripresa di ogni nostra attività. Non posso non ringraziare la Squadra Distrettuale, che mi accompagna nel servizio come Governatore e che dona il proprio tempo per sostenere e coinvolgere Club e Rotariani negli incontri dei Gruppi, nei Rotary Meets, nei Seminari e nei numerosi Workshop che si sono tenuti o si terranno nei prossimi mesi, con lo scopo di condividere informazioni, creare coinvolgimento e progetti. Ma, soprattutto, grazie a ogni singolo Rotariano che dona Tempo al Rotary. A coloro che invece non donano neppure una piccola parte del loro tempo, chiedo di lasciarsi coinvolgere, perché il Rotary senza impegno e coinvolgimento è, quello sì, tempo perso.
Cari amici, il Rotary ci ricompensa per il Tempo che dedichiamo regalandoci maggiore Motivazione, senso di Appartenenza, Amicizia e Divertimento. Se ci impegniamo insieme, possiamo immaginare un Rotary che faccia e che sia ancora di più.

Come sempre Vi abbraccio,

Patrizia De Natale
Governatore Distretto 2041 del Rotary International