Lettera del Governatore – febbraio 2021

Mese della Costruzione della pace e prevenzione dei conflitti

Il mese di febbraio è tradizionalmente dedicato dal Rotary International alla Costruzione della pace e alla prevenzione dei conflitti.
Il concetto di pace è fondamentale per costruire il futuro. Dobbiamo uscire dalla quotidianità e astrarre dalla nostra situazione attuale, dall’essere cioè insediati in una parte del mondo che non ha conosciuto, negli ultimi cinquant’anni, periodi di grave criticità nei quali la pace sia stata messa in discussione.
Ci sono stati, in vero, conflitti importanti anche se limitati territorialmente, che hanno lasciato dietro di sé una scia di diseguaglianze, povertà e discriminazioni.
Il Rotary ha sempre avuto al riguardo una visione globale e planetaria, svolgendo fin dal 1945, presso le Nazioni Unite dove ha un seggio permanente, un ruolo di primaria importanza.
L’agire in via preventiva, essere cioè presenti in zone nelle quali diseguaglianze sociali e conflitti etnici sono particolarmente accentuati, costituisce una importante area di intervento.
Il supportare con progetti di sviluppo e consolidamento le realtà più arretrate permette non solo di trasferire competenze e risorse ma anche di aiutare popolazioni che hanno necessità di sostegno per sviluppare le più elementari condizioni di vita.
Il miglioramento delle condizioni igieniche, della salute, dell’istruzione e l’abbattimento delle tensioni etniche sono attività che permettono la convivenza e la costruzione di un futuro più equilibrato ed armonico.
In una visione globale la pace si costruisce sul superamento delle arretratezze locali.
Le vie da percorrere comprendono progetti volti al miglioramento della qualità della vita, come provvedere a fornire acqua pulita, a tutelare la salute delle madri e dei bambini, a diffondere l’educazione scolastica per promuovere lo sviluppo economico, creando una rete di connessioni e opportunità che consentano di trasmettere valori e competenze.
A questo scopo ogni anno il Rotary elargisce delle borse di studio a favore della formazione di giovani, con l’obiettivo di preparare leaders capaci di operare in situazioni anche molto critiche ma motivati dal fine di costruire un mondo più giusto in cui regni la pace.
Il 23 Febbraio ricorre il 116° anniversario della Fondazione del Rotary.
Dopo oltre un secolo gli scopi e la visione dei Padri Fondatori sono proiettati verso traguardi sempre più ambiziosi. L’essere di esempio, di supporto, mettere a disposizione le proprie competenze fa, di tutti i Rotariani, i veri realizzatori di un mondo in cui possa finalmente regnare la pace.