Lettera del Governatore – febbraio 2021

Costruzione della pace e prevenzione dei conflitti, così titola il calendario rotariano per il mese di febbraio e la prima cosa che viene in mente a tutti noi sono i conflitti che affliggono regioni a noi lontane, in cui enti mondiali hanno da anni intrapreso azioni che vogliono riportare conforto alle popolazioni locali. Condanniamo mentalmente coloro che hanno intrapreso azioni di guerra scellerate, certi di non avere sulla coscienza azioni tanto esecrabili.
Proviamo però un attimo a fermarci a pensare a cosa sta succedendo intorno a noi, passando ad analizzare il nostro quotidiano, la cosa che meglio conosciamo. Ci siamo mai chiesti quanti “Prego, grazie e per favore” si stanno perdendo nel quotidiano, tra colleghi, nella lingua scritta di fretta sulle tastiere di telefoni e computer, abbiamo mai fatto caso che la prima vittima il “Per favore” ormai giace agonizzante, mentre al suo fianco si parla di netiquette e si invita a non urlare SCRIVENDO IN MAIUSCOLO?
L’esempio sembra banale, ma non lo è, la conflittualità vive e si nutre di parole non dette, di riconoscimenti non ricevuti.
Diciamo di voler lasciare spazio a nuove leve, ma nel momento in cui abbiamo svolto un ruolo continuiamo testardamente a non voler cedere il passo a chi viene dopo di noi e anzi vogliamo continuare ad imporre il nostro punto di vista, in primis se il nuovo che avanza è di genere femminile che non si vedrà perdonare il più piccolo tentennamento.
La conflittualità si nutre di reazioni a critiche inutili, irrigidisce le persone e le menti, come un ingranaggio che poco oliato, alla fine di blocca e non rende più possibile il movimento.
La conflittualità si nutre del lamento continuo e della visione del bicchiere sempre mezzo vuoto, che per forza di cose si vuoterà.
Abbiamo la grande fortuna di poter unire le forze in un sodalizio che si batte per migliorare le cose, non portiamo tutto quello che ho appena descritto nel Rotary, o almeno fermiamoci per un attimo a pensare se anche nei nostri club e nel nostro distretto possiamo intervenire per cambiare rotta, ma non solo al mese di febbraio…
Buon compleanno Rotary.

Laura