Lettera del Governatore – gennaio 2023

Mese dell’Azione Professionale

«If your actions inspire others to dream more, learn more, do more and become more, you are a leader»
John Quincy Adams

Care amiche e cari amici,
iniziano oggi il 2023 e il secondo semestre dell’Anno Rotariano. Desidero dunque aprire questa mia lettera con un augurio, che estendo a tutti Voi e alle Vostre famiglie: l’augurio che il nuovo anno porti pace, felicità e benessere. Rotarianamente, Vi auguro di realizzare con successo tutto quanto avete immaginato e sognato, e Vi chiedo di rammentare sempre che il mondo merita il nostro meglio e che ogni giorno dobbiamo alzarci sapendo che possiamo fare la differenza. Dare il nostro meglio al mondo significa anche agire in modo professionale, il che ci porta all’azione professionale, tema del mese di gennaio. L’azione professionale riguarda molti aspetti dell’azione rotariana. Vi sono moltissimi esempi di riconoscimento e valorizzazione delle professionalità eccellenti, rotariane e non, da parte di Rotary Club e Distretti. Ma vi sono anche innumerevoli progetti di sviluppo della professionalità, a vari livelli: l’orientamento alle carriere; i programmi di alfabetizzazione che aiutano ad avvicinarsi a una professione; la formazione professionalizzante, erogata in vari ambiti (giovani, persone svantaggiate, carcerati, immigrati, ecc.), che permette ai destinatari di immaginare e costruire un futuro migliore; i programmi di tutoraggio (mi sovviene ad esempio al Programma Virgilio, ma non solo), che permettono di creare un’impresa o una professione. Sono solo alcuni esempi di un mare magnum di progetti, che si sviluppano in vari ambiti e coinvolgono più vie d’azione e aree focus, in cui l’azione professionale svolge un ruolo centrale, anche quando ciò non viene sottolineato.
A ben vedere, l’azione rotariana è per sua natura un’azione professionale. La principale caratteristica del servizio rotariano è proprio quella di utilizzare la professionalità e le competenze dei soci. È questo il vero valore aggiunto del servizio rotariano, che lo differenzia ed eleva rispetto ad altre, pur meritorie, attività di volontariato e di beneficenza. E poiché per servire bene è indispensabile farlo in modo professionale, non vi può essere un buon progetto di servizio rotariano senza una componente di azione professionale.
Ci si potrebbe interrogare su quale sia il significato di professionalità: se abbia a che fare con competenze e capacità; se l’eccellenza professionale sia legata o meno al successo nel proprio mestiere (questione posta sovente quando si esortano i club a selezionare nuovi candidati); se vi sia dell’altro. Non ho la presunzione di dare una definizione di professionalità. Ricercando nei dizionari, si trovano varie definizioni, fra le quali quella che afferma che la professionalità è la «Qualità di chi svolge il proprio lavoro con competenza, scrupolosità e adeguata preparazione». Ciò è certamente corretto e applicabile anche all’attività e al servizio rotariani. Tuttavia, è mia convinzione che la professionalità e l’azione professionale dei rotariani richieda un elemento ulteriore, che è quello dei valori. Anche perché è in base a scelte di valore che possiamo e dobbiamo orientare e destinare le nostre competenze e capacità. I nostri valori fondamentali sono fellowship, integrity, diversity, service e leadership. Teniamoli a mente e applichiamoli sempre.
Albert Einstein disse: «Cerca di diventare non una persona di successo, ma piuttosto una persona di valore», aggiungendo che: «Ai nostri giorni è considerato di successo chi ottiene dalla vita più di quanto ci mette. Ma una persona di valore darà più di quanto riceve».
Credo sia questo lo spirito che deve informare l’azione professionale rotariana, in tutti gli ambiti in cui essa si esplica e che ho sopra sinteticamente richiamato. Credo anche che il successo personale sia una conseguenza di un’azione professionale fondata sui valori.
Naturalmente, l’azione professionale così intesa riguarda tutta l’attività rotariana: la celebriamo nel mese di gennaio, ma ci accompagna per tutto l’Anno Rotariano. Rinnovo allora i miei sinceri auguri a tutti, per l’anno che inizia oggi e per un semestre rotariano all’insegna (anche) della più elevata professionalità d’azione.

Un caro saluto. Imagine Rotary!

Davide Gallasso
Governatore AR 2022/2023 Distretto 2042