Mese dei Circoli Rotary
«Fellowship isn’t just what we do for each other. Fellowship is what do together for the world».
Eric Bryant
Care Amiche e cari Amici,
eccoci all’ultima delle lettere mensili del Governatore, quella del mese di giugno, dodicesimo del calendario rotariano e dedicato ai Circoli Rotary o, come più comunemente conosciuti anche da noi, alle Fellowships. Le Fellowships rotariane costituiscono un’opportunità fenomenale per connettersi con altri rotariani, a livello nazionale e internazionale, spesso misconosciuta e poco sfruttata. Se i Rotary Club uniscono persone di professione, formazione, età, interessi diversi, accomunate dai valori e dal servizio rotariani, nei Circoli Rotary i partecipanti sono uniti anche da una passione o un interesse comune, di natura professionale o ricreativa. Ciò facilita ulteriormente il fare rete e la creazione di solide amicizie, generando il terreno di coltura ideale per iniziative progettuali. Ciascuno di noi ha almeno una passione, un interesse, un hobby o una professione per cui esiste già un Circolo Rotary. E, se così non fosse, sarebbe ben possibile costituirne di nuovi. Vi invito a esplorare il mondo dei Circoli Rotary su www.rotary.org/fellowships; a scoprire quali soci dei Vostri club sono iscritti a una fellowship, a farvi coinvolgere: scoprirete gruppi di persone affiatati e coinvolgenti, che spesso costituiscono anche una porta d’accesso al Rotary per chi ancora non lo conosce.
Vi scrivo oggi da Melbourne, in Australia, dove si è appena conclusa la Convention Internazionale del Rotary: un evento in cui il valore della fellowship si esprime al massimo livello: oltre tredicimila rotariani provenienti da tutto il mondo, che rappresentano nazionalità, culture, lingue, usanze molto diverse, ma tutti accomunati dai valori del Rotary, dall’impegno nel servizio, dal desiderio di condividere conoscenze, esperienze e progetti. Non a caso, molti dei Circoli Rotary sono rappresentati alla Convention, sia con la presenza alla House of Friendship, sia con sessioni informative dedicate. La Convention 2023 di Melbourne è stata una ricchissima ed entusiasmante kermesse in cui si sono alternati, o meglio affiancati, momenti istituzionali e occasioni di incontro con rotariani di tutto il mondo; sessioni di formazione e occasioni di divertimento; approfondimenti sui risultati dell’azione rotariana e momenti di musica, allegria, amicizia. Il tutto in un clima di grande conforto e cura, di forte coinvolgimento, di profonda ispirazione. La Convention Internazionale è un’esperienza che ciascun rotariano dovrebbe fare, il prima possibile. Cambia totalmente la visione personale e spesso limitata del Rotary, se ne comprende la vera dimensione globale, si abbattono le barriere.
Con la fine di giugno terminerà l’Anno Rotariano 2022/2023: un anno caratterizzato dalla presidenza di Jennifer Jones, prima donna a rivestire il ruolo e dal tema Imagine Rotary. Un anno di grande lavoro, di serio impegno e, appunto, di immaginazione. Mentre ci apprestiamo a far decollare il nuovo Anno Rotariano, a passare dall’immaginazione alla creazione di speranza del mondo, chiedo a tutti Voi ancora trenta giorni di impegno. Non è questo il momento per riposare sugli allori, bensì quello di analizzare l’avanzamento dei progetti e il livello di raggiungimento degli obiettivi che ciascun club e ciascun rotariano si è posto all’inizio dell’anno. Di verificare se ciò che avevamo immaginato si è tradotto in realtà. E, se ciò non è ancora avvenuto, è il momento di rimboccarsi ulteriormente le maniche, per portare a termine il lavoro, per creare i miglioramenti che abbiamo promesso, per fare la differenza ogni giorno, come è richiesto a ciascun rotariano. Portate a termine i Vostri progetti di servizio, valutatene i risultati e l’impatto, comunicateli (con dati e con immagini e video) alla Commissione Distrettuale Progetti. Verificate e riportate il raggiungimento degli obbiettivi per l’Attestato Rotary. Ultimate i versamenti promessi. Fate un’ulteriore donazione a End Polio Now, per contribuire a scrivere la storia. Non dimenticate di iscrivervi al Congresso Distrettuale di sabato 24 giugno a Monza. Sarà un’occasione per parlare di Rotary e di quanto abbiamo fatto in un anno, per incontrare soci di tutti i club del Distretto, per scambiare idee, per continuare a immaginare il futuro. Concluderemo con una grande festa, per celebrare il decimo anniversario del nostro Distretto. Non potete mancare!
Un caro e rotariano saluto a tutti.
Imagine Rotary – Imagine what’s next!
Davide Gallasso
Governatore AR 2022/2023 Distretto 2042