Lettera del Governatore – luglio e agosto 2020

LUGLIO

Cari amici,

questo Anno Rotariano 2020-2021 si apre in modo completamente insolito, sia a causa di quanto accaduto negli ultimi mesi con l’avvento della pandemia da Covid-19, sia per i pochi punti fermi e le numerose incognite che ci pone l’avvenire.
Tutti noi abbiamo attraversato un momento difficile durante il quale abbiamo conosciuto momenti di isolamento quasi completo, privo di incontri fisici e con contatti solo virtuali con il mondo esterno. Anche da situazioni come quella attuale possono tuttavia nascere delle opportunità, come afferma il motto del Presidente del Rotary International 2020/2021 Holger Knaack: Rotary opens opportunities.
Ognuno di noi ha infatti certamente dovuto sperimentare metodi di comunicazione non abituali, trovandosi da solo a parlare davanti a uno schermo. Dopo un iniziale momento di perplessità queste modalità sono diventate nuovi strumenti che ci hanno consentito di mantenere vivo il contatto fra noi amici, dandoci la possibilità di rimanere in connessione gli uni con gli altri.
In questo modo molti di noi si sono trovati a partecipare a riunioni di club diverse per tempi e modalità di svolgimento, talora con soddisfazione, altre volte con qualche perplessità, ma sempre mantenendo vivo il proprio essere rotariano. Credo che per tutti sarà utile cogliere gli aspetti positivi e utili di quanto abbiamo vissuto.
Ogni socio è diverso dagli altri e ogni club ha una propria fisionomia. Tutti però devono agire nell’ambito e nello spirito di quelli che sono i principi e le direttive del Rotary International, avendo come obiettivo lo sviluppo e il consolidamento della nostra presenza all’interno della comunità in cui viviamo e offrendo il nostro contributo in termini di competenza, professionalità ed entusiasmo.
Ho volutamente parlato di entusiasmo. Dobbiamo guardare sempre positivamente al futuro essendo consapevoli che, se anche si presenteranno momenti critici, sapremo affrontarli nel modo più opportuno e adeguato.
Come ho già avuto modo di scrivere alcuni giorni fa a tutti i Presidenti di quest’anno, dobbiamo rimodulare il nostro tempo offrendo a Milano il patrimonio costituito dalle nostre idee e dalle nostre esperienze.
Gli obiettivi di quest’anno sono ambiziosi. Vanno affrontati con la consapevolezza che, trovandoci in un momento di incertezza globale, dobbiamo essere pronti a navigare a vista in ogni evenienza.
L’Effettivo, i Progetti, i Giovani, l’Azione Internazionale, l’Azione Professionale, la Rotary Foundation sono le principali aree che dovremo sviluppare nel corso di quest’anno per poter avvicinare al nostro sodalizio nuovi amici e, in futuro, nuovi soci.
Per il momento voglio solo ricordarvi alcuni appuntamenti: il 7 novembre vi sarà la Giornata dedicata alla Rotary Foundation, il 21 marzo si terrà la Giornata Nazionale sull’Ambiente e il 26 giugno si svolgerà il Congresso Distrettuale.
A questi momenti pianificati si aggiungeranno la Giornata dei Presidenti, quella dedicata alla eradicazione della Polio nonché altre attività che cercheranno di porre le basi per ulteriori sviluppi e progetti futuri.
Per ora, a inizio anno, porgo a tutti un augurio affinché ciascuno di noi possa vivere il Rotary come parte integrante della propria vita, dando alla nostra Milano il supporto necessario a renderla ancora più determinante per il Paese in un mondo proiettato verso il domani.

AGOSTO

Cari amici,

quest’anno, contrariamente al solito, pubblichiamo nella newsletter di agosto la lettera relativa a questo mese tradizionalmente di pausa e di vacanza. Tale eccezione è dovuta alla situazione che si è venuta a creare a seguito della pandemia di Covid-19 e che vede molti di noi costretti a fare la spola per motivi di lavoro fra la città e le località di villeggiatura dove soggiornano i propri cari.
Questa estate, molto differente dalle precedenti, deve permetterci di gettare le basi per una ripartenza che, tutti auspichiamo, ci consenta di recuperare occasioni e appuntamenti che hanno dovuto forzatamente essere sospesi.
Il Rotary, infatti, non si ferma ma, come afferma il nostro Presidente Internazionale Holger Knaack, opens opportunities, crea opportunità.
Con il mese di settembre avranno inizio le visite ufficiali ai club. Esse rappresenteranno un momento di confronto non solo con i Presidenti e i membri dei Consigli Direttivi, ma anche e soprattutto con tutti i soci.
Gli appuntamenti pianificati inizieranno il 26 settembre con un workshop rivolto ai Presidenti delle Commissioni Progetti e a tutti i soci membri di tali Commissioni.
Il 17 ottobre si terrà la Giornata dei Presidenti. Avremo l’occasione per uno scambio di opinioni su quale debba essere l’effettivo ruolo del Presidente di club e su come riuscire a sviluppare, in situazioni di incertezza come quella che stiamo attraversando, una forte capacità di leadership nella conduzione del club stesso.
Il 7 novembre avremo il tradizionale incontro sulla Rotary Foundation. In tale occasione analizzeremo in maniera approfondita la capacità da essa dimostrata nello sviluppare e finanziare, a livello mondiale, iniziative uniche volte a sostenere le comunità in un momento di disorientamento e paura globali.
Il 30 novembre inoltre organizzeremo l’incontro con tutti i soci del Distretto per il brindisi degli auguri. Sarà l’occasione per rivederci e trascorrere insieme una serata serena.
Come ho ricordato prima, il Rotary non si ferma. Non si fermano i soci con le loro idee e i loro contributi. Non si fermano i club con i loro progetti che richiedono supporto e sovvenzioni da parte del Distretto. Non si ferma il Distretto, pronto a sviluppare progetti ambiziosi che, superata l’emergenza sanitaria in corso, serviranno a supportare nuove aree di intervento.
La consapevolezza di quanto il semestre appena concluso abbia inciso sulla nostra vita deve essere la base per affrontare con rinnovato entusiasmo il futuro che si apre davanti a noi. Per questo Vi formulo il mio augurio per un mese di agosto di meritato riposo per essere pronti a ripartire efficacemente a settembre.