Lettera del Governatore – luglio 2021

Buon Anno Rotariano

Cari Presidenti,
Siamo giunti ai blocchi di partenza. Pronti? Via!
Questo il classico incipit per le grandi avventure.
Per mesi abbiamo preparato tutto ciò che serve per incominciare a guidare la nostra squadra. Ognuno ai propri posti e pronto ad agire con le proprie responsabilità, cosciente che tutto ciò che potrà succedere dal 1° luglio di quest’anno al 30 giugno dell’anno prossimo, sarà il risultato del nostro operato.
Abbiamo cercato di ispirare, motivare e stimolare la nostra squadra. Io spero di aver fatto un buon lavoro di preparazione sia verso i membri della Squadra Distrettuale sia verso di voi Presidenti. Ho cercato e cerco di essere un ottimo allenatore, e sono molto fiducioso che affronteremo i nostri obiettivi per essere in grado di raggiungerli, in modo da portarci in testa alla classifica. Non voglio dire che sarà tutto facile. Tutt’altro. Proprio per questo ci siamo allenati e preparati per vincere. Ci sono tutte le premesse. Bisogna avere sia la consapevolezza della responsabilità che ci siamo assunti nel guidare un club (e io un Distretto), sia un costante impegno quotidiano nell’assolvere il proprio dovere.
I compiti che ci aspettano nei prossimi mesi sono i seguenti.

  • Ogni Presidente di club deve fare un’Assemblea dei soci e condividere con loro il piano strategico, gli obiettivi e pianificare gli incontri. Attenzione a non sovrapporre gli incontri di club a quelli distrettuali che vi sono stati comunicati da tempo.
  • La Squadra Distrettuale deve attuare i prossimi eventi già calendarizzati: le Convirtuali, la Giornata della Polio, le visite ai club (che si spera avvengano in presenza), pianificare le risorse, esaminare e deliberare i progetti che hanno richiesto il contributo distrettuale, iniziare il percorso di formazione dei dirigenti di club e tanto ancora.

Il lavoro da fare è molto, ma non ci spaventa soprattutto se condiviso e suddiviso con tutti.
Da giovane, quando ero uno scout, alla partenza per il campo estivo il mio capo squadriglia diceva sempre: «Estote parati!», «Siate preparati». Ora sono io che lo dico a tutti voi: «Estote parati!». Usiamo questo meritato periodo di relax estivo per caricarci e riordinare le idee.
Auguro a tutti un bellissimo periodo di vacanza e rinnovo l’auspicio di pensare in grande, di sognare in grande. Questa è la nostra occasione da leader.

Con stima e tanta amicizia rotariana.

Edoardo Gerbelli