Lettera del Governatore – luglio 2022

Care amiche e cari amici,
inizia oggi il nuovo Anno Rotariano e, tutti insieme, siamo pronti a partire per il nostro viaggio lungo un anno. Abbiamo iniziato a prepararci il 30 aprile, durante l’Assemblea Distrettuale, mettendo nel nostro zaino motivazione, emozione, buon senso e passione.
Ci accompagnerà Imagine Rotary, il tema del Presidente Internazionale Jennifer Jones, che ci sollecita all’azione, a porci grandi traguardi, ad assumerci la responsabilità di realizzarli e che ci esorta a impegnarci sull’essere, oltre che sul fare. Ad avere cioè la visione di ciò che potremo essere domani, ma partendo da ciò che siamo: “I nostri valori fondamentali, le nostre tradizioni, la nostra eredità sono cose su cui costruiamo, mentre immaginiamo di poter essere molto di più”. E dunque, mentre avviamo il motore e ingraniamo la marcia, abbiamo ora chiari i nostri obiettivi e altrettanto evidente ci appare la via per concretizzarli. Abbiamo l’aspettativa di poter realizzare ciò che nei mesi passati abbiamo immaginato. Vi chiedo però di spegnere il motore solo qualche minuto, devo farvi una domanda.
Per quale motivo noi rotariani ci poniamo traguardi e obiettivi impegnativi, senza mai pensare che siano irrealizzabili? Io penso che la risposta sia nell’esercizio congiunto dei nostri Valori fondanti.
Nel Rotary noi tutti esercitiamo AMICIZIA, INTEGRITÀ, DIVERSITÀ, SERVIZIO e LEADERSHIP: i nostri Valori, tutti insieme, sono il presupposto che ci consente di avere obiettivi tanto impegnativi quanto prestigiosi. Alcuni tra essi – ad esempio l’amicizia o il servizio – sono il fondamento o il fine di molte e diverse associazioni, ma solo nel Rotary questi principi interagiscono tutti insieme, creando un luogo che rende possibile ciò che sembrerebbe difficilmente realizzabile.
Avere una visione chiara e trasparente, porci ai nostri soci con rettitudine e amicizia, creare le condizioni per coinvolgerli, mettere la nostra professionalità al servizio dei nostri obiettivi: questo è ciò che maggiormente ci caratterizza e che ci consente di immaginare grandi traguardi.
L’esercizio dei nostri Valori riguarda dunque ciascuno di noi e non può essere solo l’aspettativa del comportamento altrui. È, ed anzi deve essere, il nostro singolo proposito, un nostro personale impegno che si rinnova annualmente e che ci consente di confidare che anche tutti gli altri soci mettano in pratica gli stessi principi, al pari di noi stessi.
La consapevolezza dei nostri Valori e della nostra identità, il senso di responsabilità per ciò che rappresentiamo, l’orgoglio per ciò che noi siamo e facciamo è anche ciò che ci consentirà di affrontare e superare le difficoltà che nel corso dell’anno, forse, si presenteranno. Ai nostri Valori unisco un altro elemento fondamentale che ci deve accompagnare e cioè il divertimento.
Fare Rotary è impegnarsi insieme per le nostre comunità, con passione e buon senso, ma anche con divertimento. Credo che non dovremmo dimenticarlo. Ma è giunto il momento di riaccendere il motore, ora si parte davvero!
A ciascuno di Voi giunga il mio (emozionato) augurio per uno splendido anno, denso di impegno, passione, soddisfazione, amicizia e, ovviamente, puro divertimento.

Buon Rotary a tutti!

Patrizia De Natale
Governatore Distretto 2041 del Rotary International