Lettera del Governatore – luglio 2023

Mese della Salute Materna e Infantile

Carissime Amiche e carissimi Amici rotariani,
eccoci pronti a creare speranza nel mondo!

Ho ricevuto il testimone da Davide Galasso, Governatore uscente, e non senza una grande emozione ho affrontato con energia ed entusiasmo il mio primo giorno in questa importante posizione di responsabilità. Vorrei lasciarvi, insieme alle mie parole, anche due immagini del mio impegno di questa importante giornata: la mia presenza al mattino, a Roma, prendendo parte insieme ai Governatori degli altri Distretti italiani alla cerimonia di apertura dell’Anno Rotariano 2023/2024, e la mia partecipazione all’autodromo di Monza, nel pomeriggio, alla competizione dei Mondiali di Ciclismo rotariani. Sono stati entrambi dei momenti intensi e densi di significato. Da un lato la dedizione alla tradizione e alla ritualità che contraddistinguono i nostri momenti conviviali, e dall’altro la passione per il servire rotariano, partecipando in prima persona a questa iniziativa organizzata per supportare due progetti importanti: il programma di eradicazione della Poliomielite nel mondo, e il progetto “Zero Vittime sulla Strada”, iniziativa volta a realizzare attività di formazione e sensibilizzazione sul problema delle vittime di incidenti stradali.

Questa mia prima comunicazione a Voi, carissime e carissimi, è inoltre occasione per ricordarci delle nostre priorità, priorità che ho potuto ascoltare dal Presidente Internazionale Gordon McInally nel corso dell’Assemblea Internazionale a Orlando a gennaio di quest’anno, e che ho condiviso dapprima con i componenti della Squadra Distrettuale, successivamente con i Presidenti dei Club del Distretto e infine con tutti i soci che hanno partecipato all’Assemblea Distrettuale lo scorso 13 maggio a Varese. Avremo quindi una costante attenzione e un impegno focalizzato:

  • al sostegno del programma di eradicazione della Poliomielite nel mondo;
  • ai programmi di servizio rivolti ai giovani (in particolare sul tema della formazione imprenditoriale e del sostegno alle problematiche legate alla salute mentale);
  • alle attività di sviluppo dei rapporti con gli altri Distretti Rotary nazionali ed esteri per favorire iniziative di promozione della pace.

Non dobbiamo dimenticare, infine, che ogni mese noi rotariani siamo chiamati a riflettere, e ad agire, su una specifica area di intervento: questo mese ci concentriamo sulla salute materna e infantile. Il pensiero che, secondo recenti stime, ogni anno siano 5,9 milioni i bambini di età inferiore ai cinque anni che muoiono a causa di malnutrizione, assistenza sanitaria inadeguata e scarsa igiene, e che il Rotary abbia a cuore questa nobile causa, potrebbe indurci a percepire il problema come molto lontano da noi. Questa, però, è una valutazione che non tiene in dovuta considerazione il non più recente instaurarsi di un conflitto bellico che ha effetti nefasti su popolazioni molto vicine a noi, parliamo di centinaia di chilometri, e che ci chiama direttamente a promuovere iniziative a sostegno delle madri e dei bambini vittime di questa tragedia.

Giuseppe Del Bene
Governatore AR 2023/2024 Distretto 2042