Lettera del Governatore – luglio

Cari Presidenti, cari amiche e amici,
desidero dare inizio al tradizionale invio delle lettere del Governatore condividendo con Voi una forte emozione, quella relativa alla cerimonia di deposizione della corona di alloro all’altare della Patria a Roma tenutasi il 1 luglio.

È stato un momento vissuto insieme ai colleghi dei dodici distretti italiani e al Board Director Francesco Arezzo, che ha suggellato il rapporto di amicizia, di collaborazione e di comunione di valori, iniziato circa due anni fa.
Insieme al grande entusiasmo per il mio nuovo incarico, non vi nascondo di provare preoccupazione per gli impegni che mi aspettano, ma mi sento forte della collaborazione e del supporto dei Presidenti, dei Dirigenti dei club e di voi, socie e soci, che siete portatori di idee e azioni nel sociale di cui beneficia la nostra comunità.

Come sapete il motto del presidente del Rotary International Mark Maloney “Il Rotary connette il mondo”, ci stimola da un lato a mantenere la specifica e tradizionale visione rotariana vivendo lo spirito di servizio, ma realizzando dall’altro quello che le innovazioni tecnologiche e sociali ci consentono. Ci invita quindi a perseguire la connessione con i soci dei nostri club, dei club tra loro e con la comunità di riferimento fino alla connessione globale dei rotariani nel mondo.
Ho avuto modo in questi giorni di vedere come già molti di voi si stiano connettendo e stiano ponendo con entusiasmo le basi per progetti rilevanti e condivisi per la nostra comunità. È un ottimo inizio che porterà a risultati eccellenti per il Rotary.

«Crediamo in un mondo dove tutti i popoli insieme promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane e in noi stessi».
Per realizzare questa vision dobbiamo mettere in pratica i valori rotariani dell’amicizia, dell’integrità, della diversità e della dedizione al servizio, ricorrendo alle nostre doti di leadership, alle diverse capacità, esperienze, talenti e alla generosità che costituiscono la nostra forza per attuare cambiamenti positivi e duraturi con un impatto che parte dalla nostra comunità e si allarga a quelle più lontane e incide nel mondo.

In occasione del SIPE, dell’Assemblea, dei vari incontri con i Consigli e delle prime visite in alcuni club, ho avuto modo di sottolineare quale grande opportunità abbiamo nell’agire in un Distretto Metropolitano, che con le sue risorse offre eccezionali occasioni di servizio.
Per cogliere pienamente queste opportunità è fondamentale creare nei club un clima di condivisione attraverso la comunicazione trasparente a tutti i soci, che devono essere coinvolti nei progetti, nei service e nelle attività in modo che si sentano partecipi dei tangibili positivi risultati dell’azione dei club. Il senso di appartenenza alla comunità rotariana, la certezza di fare la differenza attraverso l’impegno personale è la base per raggiungere esiti di eccellenza.

Vi ricordo che il primo appuntamento di quest’anno per sviluppare le connessioni personali e professionali, sarà la Giornata della Leadership e dei Presidenti che si terrà il 28 settembre. Sarà aperta a tutti i rotariani come occasione di confronto, di conoscenza e possibilità di sviluppo delle proprie doti di leadership.
Ho condiviso con i Presidenti e con molti di voi l’idea di organizzare eventi aperti anche alla cittadinanza per aumentare l’impatto del Rotary, al di fuori dei nostri club. In queste occasioni presenteremo noi stessi, i nostri progetti e il nostro modello di impegno, che si fonda nell’esercizio delle specifiche professionalità, vissuto con entusiasmo e generoso dispendio di tempo ed energia.

Il 25 ottobre a Monza ci sarà l’evento teatrale Felicità e Pace in questo Mondo, organizzato con il Distretto 2042.
Il 18 gennaio 2020 si svolgerà, a Milano, il Forum sull’azione professionale con focus sul tema dell’innovazione tecnologica.
Il 23 febbraio 2020 celebreremo la giornata mondiale del Rotary: “Il Rotary day”. L’iniziativa ci vedrà insieme al Distretto 2042 e, per la prima volta, anche con i Distretti Rotaract.
Vi invito a partecipare a questi eventi considerandoli sostitutivi di conviviale.

Vi ricordo le occasioni di incontro a livello internazionale, nello spirito di internazionalità del Rotary e Vi segnalo, l’Institute che si terrà ad Aci Castello (Catania) dal 9 al 13 ottobre, a cui parteciperà Mark Maloney.
A Milano il 12 novembre ci sarà l’evento sulla Rotary Foundation che vedrà ospite il suo Presidente, Gary Huang oltre alla partecipazione di altri illustri personaggi di fama mondiale.
Il 7 e 8 maggio 2020 a Roma, presso la FAO si terrà la 4^ Conferenza Presidenziale dell’anno di presidenza di Mark Maloney.
Concludo citando Paul Harris: «Il più grande successo è il risultato della combinazione degli sforzi fatti con il cuore, con la mente e con le mani in perfetta coordinazione».
“Facciamo Rotary” insieme, orgogliosi di essere rotariani, pronti ad agire impegnandoci affinché quello appena iniziato sia un anno ricco di successo e di soddisfazione per noi e le nostre famiglie, un anno straordinario per il Rotary.

Buone Vacanze a voi e alle vostre famiglie e a presto insieme.

Simonetta