Lettera del Governatore – maggio 2020

Cari amici e amiche rotariane,
maggio è il mese dedicato all’azione giovanile e quest’anno ha coinciso con l’inizio della cosiddetta “Fase 2” dell’epidemia in corso, che sta permettendo a noi tutti di tornare lentamente alla normalità sia pure con le cautele indispensabili a evitare il ritorno a una situazione di emergenza.
L’azione giovanile, con i suoi molteplici programmi, permette di condividere i nostri valori con i ragazzi stimolandoli a creare duraturi rapporti di amicizia importanti per la crescita personale.

Ringrazio la Commissione Azione Giovanile per l’impegno profuso nel corso dell’anno nella preparazione di tutte le attività a favore dei nostri ragazzi, interrotte, purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria, ma che ripartiranno non appena possibile con l’entusiasmo di sempre.
Molti sono i programmi sostenuti dai club del Distretto e rivolti ai giovani, quali il Ryla e il Right, che aiutano i ragazzi a sviluppare le loro doti di leadership e di consapevolezza.
Tutti i programmi dello scambio giovani, ispirandosi ai sentimenti di pace e convivenza, permettono un arricchimento personale, basti pensare ai camp a cui partecipano ragazzi di diverse nazionalità che vivono insieme un periodo di tempo in un contesto internazionale restando a contatto con usanze e abitudini diverse. Purtroppo, a causa del Covid-19, tutti i programmi dedicati ai giovani e previsti in questo periodo sono stati rinviati.

Primo fra tutti il Ryla, che si è dovuto spostare al 2021 e gli scambi brevi, che non partiranno ad agosto come originariamente previsto. Il Camp Milano, calendarizzato per giugno, è stato annullato. Ringrazio tutti i club aderenti al programma per aver destinato i contributi impegnati ai progetti Covid-19.
Grazie all’impegno e responsabilità delle famiglie coinvolte e alla consapevolezza dei ragazzi ospiti, nonché all’impegno puntuale dei componenti della Commissione Scambio Giovani, la delicata situazione venutasi a creare a causa dell’emergenza Covid-19 è stata gestita al meglio. Alcuni partecipanti agli scambi annuali hanno fatto rientro a casa, altri sono rimasti con le rispettive famiglie ospitanti e partiranno al termine dell’anno scolastico.
Non ultimo, ha dovuto fermarsi a causa delle disposizioni sanitarie governative per il Covid-19, il programma New Generation Service Exchange Program, chiamato più brevemente NGSE,uno dei programmi più recenti ed interessanti partito nel nostro distretto con grande entusiasmo e successo, anche grazie al coinvolgimento dei Rotaract e al passaparola dei ragazzi che vi hanno partecipato.

Il programma è rivolto ai “Giovani Adulti” con l’obiettivo di sostenerli nel loro sviluppo professionale e interesse sociale, attraverso l’opportunità di conoscere la cultura e il mondo del lavoro di un altro Paese.
Indirizzato a giovani di età compresa tra i 19 e i 30 anni, diplomati, studenti universitari, tirocinanti, giovani professionisti o in attesa di entrare nel mondo del lavoro, questo programma offre ai partecipanti la possibilità di osservare contesti lavorativi o universitari di altre nazioni, e al contempo di vivere la quotidianità di culture diverse attraverso l’ospitalità in famiglie e realtà lavorative selezionate dal Rotary. Il programma ha una durata da 1 a 3 mesi.
Allo stesso tempo anche le famiglie, i distretti ospiti e l’intera comunità sono arricchiti culturalmente dalla partecipazione al progetto e dall’amichevole contatto con persone di differenti culture ed esperienze.

L’11 marzo Emily Stokke, l’ultima dei ragazzi stranieri arrivati in Italia aderenti al programma NGSE, è rientrata in Canada. Anche i nostri ragazzi andati all’estero, sono rientrati p/o le loro famiglie. Il programma è stato così temporaneamente sospeso ma è pronto a ripartire, non appena le condizioni sanitarie e le normative sulla libera circolazione tra i paesi lo consentiranno, per continuare ad offrire ai ragazzi questa meravigliosa opportunità formativa.
La squadra NGSE e la sua Responsabile Cinzia Donalisio, sono a disposizione per qualsiasi informazione. Vi invito a consultare il sito https://www.ngse2041-2042.it.

Voglio ringraziare i nostri giovani rotariani, rotaractiani, interactiani che in questi mesi hanno continuato con impegno a portare avanti, sia pure con le difficoltà legate all’emergenza sanitaria, raccolte fondi e iniziative concrete in favore della comunità con grande spirito rotariano e senso di appartenenza, attenti, motivati grazie alla forza e all’entusiasmo che li contraddistingue.
Purtroppo anche l’evento Lo spartito degli Oscar, organizzato con grande impegno insieme al Distretto Rotary 2042 ed ai Rotaract di entrambi i distretti 2041 e 2042, finalizzato a raccogliere fondi per alcuni progetti condivisi, si è dovuto annulare a causa del Covid 19 .

Concludo la lettera con un aggiornamento sulle attività intraprese dal Distretto grazie alla raccolta fondi dai club. Il contributo messo a disposizione dai club è stato di oltre 180.000,00. A questa cifra si sono aggiunti 43.000,00 euro messi a disposizione da alcuni nostri club partecipanti a due global grant promossi dal Distretto ed approvati dalla TRF. Il totale raccolto è stato quindi di circa 223.000,00 Euro a cui va sommato l’importante contributo della TRF e di alcuni club e Distretti stranieri che hanno sostenuto i nostri progetti.

Sono stati sino ad ora acquistati e donati a 18 ospedali pubblici di Milano ed hinterland, e a 4 RSA: 16 ventilatori polmonari per terapia intensiva e sub intensiva; 3 barelle biocontenitive, 1 ecografo; 10 letti per degenza ospedaliera; 16 termo scanner.
80.000 mascherine chirurgiche e facciali filtranti FFP2 e FFP3 sono state donate a strutture ospedaliere e ad associazioni di volontariato, a 1000 medici e pediatri di base che operano nel Comune di Milano, e al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziara – Provveditorato Regionale per la Lombardia. Si aggiungono alla lista di apparecchiature donate anche 2 “Covid Triage Unit con telemedicina”, donate agli Ospedali San Carlo e San Paolo di Milano per un totale di fondi impegnati di circa 500.000,00 euro.

Insieme siamo riusciti a realizzare molte iniziative a favore della nostra comunità. Il Rotary connette il mondo

Un saluto affettuoso e a presto.