Lettera del Governatore – maggio 2021

Maggio: mese dell’azione per i giovani

Il mese di maggio è dedicato ai giovani e mai come quest’anno ci sentiamo “orfani di giovani”. Devo dire che non mi sarei aspettata da rotariana coinvolta nei programmi dello scambio e di tutto quello che riguarda i giovani di vivere un contrappasso di questo genere e quindi con tutti coloro che sono in astinenza da organizzazione di Camp e RYLA abbiamo deciso di proporre in virtuale le esperienze che avremmo vissuto.

Il primo camp virtuale italiano nasce così, come una battuta e poi prende forma, poco per volta, qualcuno ipotizza di mettersi la Go-Pro in testa e di filmare i percorsi (per poter andare lui a camminare), qualcuno pensa di essere la reincarnazione di Pancaldi di “Giochi senza frontiere”, altri pensano a gare di nodi, a cui il Governatore, rigorosamente, non parteciperà per doti le maldestre di cui è dotata. Ci saranno gare di “Imparate a cucinare una pasta”, e ringraziamo il virtuale per non dover assaggiare i risultati.

Il tutto organizzato in squadre, proprio come il format competitivo di qualche anno fa, e il vincitore sarà ospite dei nostri camp il prossimo anno. Che dire, stiamo facendo pubblicità al nostro Distretto? Forse. Ci stiamo riprendendo, poco per volta, quello che sappiamo fare meglio? Di sicuro.

E il RYLA? Quale più provocatorio titolo potevano inventarsi gli organizzatori in omaggio al Governatore se non: “Il femminismo fa bene agli uomini?”. Anche qui, virtualmente saremo insieme il 22 e 23 maggio. Non ci resta che attendere le iscrizioni, e ci auguriamo che siano copiose.

Pertanto, dobbiamo essere noi i primi a usare la fantasia, a stimolare i ragazzi, dato che tutto questo ci aiuta a rimanere tali e a mantenere uno spirito positivo, e in questo modo, con l’esempio, avremo nuove generazioni che penseranno positivamente al futuro.

Un abbraccio,

Laura